![]()
Con un design minimalista, la Xbox Series X di Microsoft si fa notare offrendo prestazioni eccezionali, pensate per un’esperienza di gioco fluida, reattiva e immersiva. Grazie al caricamento ultrarapido assicurato dall’unità SSD, al supporto per la risoluzione 4K e alla tecnologia ray tracing, la console ridefinisce decisamente il mondo del gaming domestico, portandolo a un livello superiore. A completare il tutto vi è il servizio Xbox Game Pass, un catalogo di videogames sempre aggiornato che include centinaia di titoli, abbracciando sia le ultime uscite sia i grandi classici.
La console è disponibile in tre versioni, ciascuna progettata per rispondere a diverse esigenze di gioco. Scopri nell’articolo quale modello è il più adatto per te, con informazioni dettagliate sulle sue specifiche tecniche e le caratteristiche più iconiche.
Le caratteristiche tecniche e il potente sistema operativo
Tra i punti di forza della Xbox Series X vi è indubbiamente l’unità ottica Blu-ray 4K UHD, che consente di guardare film, serie TV e giocare ai videogames su disco in alta definizione. Inoltre, il processore personalizzato da 3,8 GHz e una GPU con una potenza di calcolo da 12 teraflop, permette una fluidità del frame rate davvero notevole, capace di garantire una grafica nitida e senza lag. La console è dotata anche della funzionalità VRR, Variable Refresh Rate, che sincronizza dinamicamente la frequenza di aggiornamento di un display con quella della console, offrendo animazioni più fluide ed eliminando fenomeni come tearing e stuttering.
A completare l’esperienza visiva e rendere le immagini più realistiche vi è la tecnologia ray tracing che, simulando il comportamento della luce in tempo reale, migliora ombre, riflessi ed effetti ottici, aggiungendo profondità e coinvolgimento.
Accanto all’unità Blu-ray, sempre sulla porzione frontale della console si trovano una porta USB 3.1 Type-A e il pulsante associazione per il controller wireless, anch’esso migliorato rispetto alle versioni precedenti. Tale configurazione semplifica il collegamento immediato di periferiche come gamepad aggiuntivi o unità di archiviazione esterne, per trasferire giochi e salvataggi da e verso la console in modo pratico e veloce.
La dotazione di porte è ampliata sul retro della console, dove sono presenti due ulteriori slot USB 3.1, una Ethernet, un lucchetto Kensington e una HDMI 2.1. Quest’ultima, in particolare, è pensata per giocare con monitor o TV in 8K, sfruttando appieno la frequenza di aggiornamento di 120 fotogrammi al secondo.
Microsoft ha lanciato Xbox Series X in linea con un importante aggiornamento della dashboard. L’interfaccia utente, infatti, è stata allineata al design di Windows 11, pur mantenendo uno stile originale. Ciò è reso possibile grazie anche ai temi dinamici, animati ed eleganti, che migliorano sia l’esperienza visiva, sia l’usabilità del sistema.
Dal punto di vista tecnico, la console è dotata di 1 TB di spazio di archiviazione su SSD NVMe, una soluzione che assicura caricamenti rapidi e minimi tempi di accesso ai dati. Tale capacità è, poi, ulteriormente espandibile con schede di memoria da 512 GB a 2 TB. A supportare il tutto vi sono ben 16 GB di RAM, che contribuiscono alle prestazioni complessive della console come il multitasking e la gestione dei caricamenti in background.
Come per la Xbox Series S, anche in tale versione è disponibile il servizio Xbox GamePass, che, con abbonamento mensile, offre accesso illimitato a un’ampia libreria di giochi digitali, scaricabili o fruibili in streaming, e alla modalità multiplayer online.
Xbox Series X: i modelli disponibili
Per la Xbox Series X, Microsoft ha pensato a tre varianti distinte, mantenendone invariate le specifiche tecniche principali. In linea di massima, le console si differenziano per design, capacità di archiviazione e presenza o meno del lettore ottico.
Oltre alla versione standard con SSD da 1 TB, è disponibile la Galaxy Black Special Edition, una variante premium con ben 2 TB di memoria interna. Pensata per i gamer più esigenti, questa edizione limitata combina funzionalità avanzate a un design ispirato alla galassia, con finiture in argento, verde e blu che evocano l’universo.
Per chi preferisce una soluzione completamente digitale e più compatta, Microsoft propone la Xbox Series X Robot White. Priva di lettore ottico, questa versione offre 1 TB di spazio di archiviazione e le stesse performance della console base, ma si distingue per un look total white, pulito e futuristico. In tal caso l’esperienza di gioco e/o di intrattenimento sarà basata interamente su download virtuali.
La scelta tra i diversi modelli dipende prettamente dalle abitudini di gioco e dalle preferenze personali. Ad esempio, gli amanti dell’analogico e del gaming vecchio stile, con i videogames su disco, troveranno più adatte la versione standard o la Galaxy Black, entrambe dotate di lettore Blu-ray 4K. Inoltre, tali modelli, consentendo anche il download digitale, offrono grande versatilità. Dal canto suo, la Robot White, oltre a dare un accesso immediato a qualunque gioco senza necessità di cambiare disco, è più leggera e compatta, rendendola più facile da posizionare e trasportare.
In ogni caso, Xbox Series X si conferma una console potente, eclettica e perfettamente al passo con il futuro del gaming.