La mostra World Press Photo Exhibition 2025, inaugurata il 6 maggio a Palazzo Esposizioni Roma e inizialmente prevista fino all’8 giugno, viene prorogata fino a domenica 29 giugno 2025
![]()
La mostra World Press Photo Exhibition 2025, inaugurata il 6 maggio a Palazzo Esposizioni Roma e inizialmente prevista fino all’8 giugno, viene prorogata fino a domenica 29 giugno 2025, vista la straordinaria risposta di pubblico e critica e grazie alla disponibilità delle istituzioni coinvolte.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla World Press Photo Foundation e realizzata in collaborazione con 10b Photography, l’esposizione presentale 144 fotografie finaliste della 68ª edizione del concorso internazionale di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, che dal 1955 premiai migliori professionisti del settore e contribuisce a scrivere la storia del giornalismo visivo globale.
Le immagini selezionate raccontano i momenti più significativi del2024: dalle crisi migratorie agli effetti della crisi climatica, dai conflitti in Sudan, Ucraina e Gaza alle storie di resistenza e sopravvivenza. Un potente spaccato dell’umanità contemporanea, raccontato attraverso lo sguardo di 3.778 fotografi provenienti da 141 Paesi, che hanno inviato complessivamente oltre 59.000 immagini. Tra questi, sono stati selezionati 42 progetti nelle categorie Single, Story e Long-Term Project.