A Budrio in arrivo la mostra collettiva Novus Dies


È dedicato al viaggio spirituale e alle vie dei pellegrini, “Novus Dies. Nell’Anno Giubilare percorsi di Speranza” nell’ex Chiesa dei Frati Cappuccini/Hotel San Francesco di Budrio/Città metropolitana di Bologna

novus dies

È dedicato al viaggio spirituale e alle vie dei pellegrini, l’evento “Novus Dies. Nell’Anno Giubilare percorsi di Speranza” che inaugura, con una corposa mostra di pittura, scultura, arti grafiche e visive, sabato 21 giugno, alle 17,30, nell’ex Chiesa dei Frati Cappuccini/Hotel San Francesco di Budrio/Città metropolitana di Bologna.

Organizzata dall’associazione culturale LOGOS, con il patrocinio del Comune di Budrio, la manifestazione si articolerà in più momenti. Si comincia con la presentazione delle opere d’arte in mostra, oltre 40 lavori, tutti di grande suggestione, da parte delle curatrici, Marilena Spataro e Laura Luciano, con l’intervento del critico d’arte Alberto Gross, per poi proseguire con la presentazione da parte del professore Giovanni Pretolani, di alcune “guide” naturalistiche e spirituali dedicate ai Cammini e alle Vie della speranza lungo le rotte dei pellegrini. La mostra d’arte rimarrà aperta, dal 21 giugno al 20 luglio, e vedrà esporre, maestri ed emergenti, tutti artisti di grande bravura e profondamente motivati nella rappresentazione del tema giubilare, pur esprimendosi ciascuno attraverso linguaggi e tecniche artistico formali diversi.

A esporre saranno:

Luciana Ceci, Maurizio Cervellati, Angela Crucitti, Matteo Curcio, Eleonora Dalmonte, Romano Dini, Marco Gagliardi, Paolo Graziani, Lean (Andrea Lecca), Roberto Lucato, Mauro Malafronte, Malugho, Michele Miglionico, Elena Modelli, Lidia Mongiusti, Fernando Montà, Leonardo Poli, Lorenzo Senzi, Anna Sticco, Paola Tassinari, Maria Velardi, Mario Zanoni.

Tra tutti i partecipanti, che siano in concorso, sarà assegnato dall’editore del magazine di arte e cultura Art&trA di Roma, media partner dell’iniziativa, un premio assoluto dedicato a Papa Francesco I, che, nell’indire questo Giubileo 2025, ha voluto imprimere con le sue parole e con lo stesso titolo: “Pellegrini di Speranza”, un grandioso messaggio, a valenza universale, di Speranza e di Pace, rivolto non soltanto al mondo cattolico, bensì a tutta l’umanità. E sempre in una visione gioiosamente francescana a sostegno di quei valori di solidarietà, di giustizia e di inclusivita’, in particolare nei confronti dei piu’ deboli e dei più bisognosi. Valori per i quali, il compianto Papa Francesco, si è battuto con forza e tenacia durante tutto il suo pontificato.

Il premio andrà all’artista che avrà interpretato con sguardo artistico e umano lo spirito più autenticamente profondo del messaggio di Speranza lasciato dal Santo Padre.

Scrive il critico d’arte, Alberto Gross, presentando la mostra: <<La portata globale dell’evento trascende i confini di pensiero e di religione per divenire – concretamente – una opportunità di condivisione e riscoperta “civile” del nostro essere in relazione all’altro e alla medesima briciola di tempo compartita. L’idea del pellegrinaggio, del viaggio di ricerca e di illuminazione (tanto vicina all’urgenza artistica che attraverso rèdole oscure tende alla luce dell’infinito) avvicina fisicità e pensiero, spirito e corpo in un’unica istanza: intimi attraversamenti di “speranza”>>.

L’evento è sostenuto da Hotel San Francesco e A.Vanti immobiliare di Budrio, Blu Star International di Roma, Art&Art magazine, e gode del patrocinio della prestigiosa associazione Centro Studi Olim Flaminia e del progetto, Anita Fidelis, quest’ultimo conosciuto internazionalmente per l’impegno a favore della diffusione di tutti quei valori che contribuiscono a costruire nel mondo una società improntata alla Pace, alla non violenza, alla uguaglianza e alla giustizia universali.

All’inaugurazione di sabato, 21 Giugno, interverranno, Deborah Badiali, sindaca di Budrio, i curatori e personaggi del mondo della cultura e dell’arte.

L’evento sarà testimoniato da un servizio video TV, che andrà in onda su streaming mondiale e su Canale 3 Toscana, nei giorni successivi all’inaugurazione.

NOVUS DIES

Nell’Anno Giubilare percorsi di Speranza

21 giugno/20 luglio 2025

Ex Chiesa dei Frati Cappuccini/Hotel San Francesco –

Via Frati Cappuccini, 3 – BUDRIO

Città metropolitana di Bologna

Aperto, venerdì e sabato, ore 17,30/19,30.

Gli altri giorni su appuntamento.

Info: cell. 335 5919010