Sole, ritmo e Sicilia: arriva “Ammuccamu”, il nuovo singolo di Lucia


Lucia torna a incantare il pubblico con il suo nuovo singolo Ammuccamu, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale

lucia

Lucia torna a incantare il pubblico con il suo nuovo singolo Ammuccamu, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il nuovo brano della cantautrice catanese, pubblicato da Caronte Music Group via Altafonte Italia (Sony Music Entertainment), è una celebrazione dell’estate, della passione e della cultura siciliana.

Le sensuali sonorità di ritmi latini s’intrecciano ad influenze mediterranee e suggestioni evocative dando vita a un brano magnetico e coinvolgente.

Ammuccamu  è  un invito a lasciarsi trasportare dalla gioia di vivere, abbracciando la spensieratezza e il desiderio di ballare. Il pezzo è un omaggio alla Sicilia, terra di colori intensi ed emozioni profonde, evocata nel titolo e nelle atmosfere sonore.

Il videoclip di Ammuccamu, girato tra il suggestivo deserto dei Calanchi, un luogo di rara bellezza dove le dune non sono di sabbia ma di rocce argillose, e un antico borgo nei pressi dell’Etna, amplifica il senso di libertà e di incontro tra mondi. Lucia, avvolta in due affascinanti abiti — uno di seta orientale, fluido e magnetico, e uno bianco di pizzo Sangallo, raffinato e luminoso — canta tra le creste scolpite dal tempo e le mura di pietra di un luogo senza tempo.

Tra paesaggi sospesi tra sogno e realtà, un amore sincero palpita e sfida ogni barriera culturale. Il vento di scirocco si fa messaggero di un legame intenso, il sole bacia la pelle e accarezza i corpi, mentre il ritmo della bachata li unisce in una danza carica di emozione e desiderio.

Il brano è anche un messaggio di apertura: un’ esortazione a superare le barriere culturali, abbandonarsi alla musica e accogliere una rinnovata consapevolezza. Il contrasto tra l’agrodolce freschezza di un limone siculo, la millenaria energia della pietra lavica e la sensualità del ritmo sottolinea la bellezza di osare, di alimentare la propria autenticità e di danzare al passo della propria anima.

Lucia descrive così il nuovo singolo: « Ammuccamu canto  il desiderio di legame travolgente fondato su una sincerità totale e reciproca. Esistere significa osare. ‘Ammuccamu’ è il mio invito a vivere con coraggio, a lasciarsi attraversare dalla bellezza dell’incontro e dalla magia della musica. La Sicilia mi insegna che gli elementi della natura convivono in perfetta armonia: il fuoco della pietra lavica, il vento di Scirocco, la brezza del mare. Ed è questa armonia che dobbiamo ricercare tra di noi, oltre ogni confine culturale o religioso. Non dobbiamo avere paura delle nostre differenze, ma abbracciarle, perché solo così possiamo prosperare nel benessere. Balliamo insieme, liberi, senza rinunciare alla nostra autenticità, celebrando la vita e la forza dell’anima. »