Oggi su Rai 1 “Passaggio a nord ovest” tra le meraviglie di Petra. Attila, la Principessa Sissi e le opere di Jack Vettriano tra gli altri argomenti
![]()
Lawrence d’Arabia disse: “Non saprai mai cosa sia Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona”. E con Alberto Angela, sabato 14 giugno alle 15.00 su Rai 1, ci sarà l’occasione di scoprire le bellezze della città giordana. “Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana in esplorazione tra le bellezze del Paese e racconterà incredibili storie, di popoli e luoghi, grazie a filmati realizzati in giro per il mondo.
Attila è stato uno dei condottieri più famosi della storia: a capo degli Unni riuscì a creare un vasto impero al centro dell’Europa e volle sfidare la superpotenza del mondo antico, l’Impero Romano. Ma cosa si conosce con certezza del popolo Unno?
Alberto Angela ripercorrerà poi la storia della Principessa Sissi: da sempre educata a vivere all’aria aperta, amante della natura e della libertà, si ritrova a vivere a Vienna nella residenza Imperiale e ad essere la moglie di un uomo che regna su 52 milioni di sudditi.
Ad Anversa, invece, in Belgio, una storica caserma dei vigili del fuoco in disuso è stata completamente trasformata per diventare la nuova sede dell’autorità portuale, la “Port House”.
“Passaggio alla Mostra”, infine, visita l’esposizione a Palazzo Pallavicini di Bologna di Jack Vettriano: sarà l’occasione per approfondire la figura di uno tra gli artisti più venduti e soprattutto riprodotti di tutti i tempi, attraverso un percorso di oltre 70 opere tra le più iconiche e rappresentative.