“Sosteniamo la posizione egiziana per la ricostruzione. A lavoro per portare studentesse in Italia”: lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Camera dei deputati
![]()
Il governo sta cercando di portare in Italia un gruppo di studentesse palestinesi dalla Striscia di Gaza perché possano completare il loro ciclo universitario: lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo alla Camera dei deputati.
Tajani ha aggiunto: “Stiamo lavorando per farle uscire da Gaza, così come stiamo facendo con altre persone”. Secondo il ministro, ci si sta “avvicinando verso i mille palestinesi rifugiati da Gaza che stanno venendo in Italia”.
“Sosteniamo la posizione egiziana per la ricostruzione della Striscia di Gaza”: lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo alla Camera dei deputati. L’occasione è stata un’informativa sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente, anche alla luce dell’offensiva di Israele contro l’Iran.
Il ministro ha ricordato di aver avuto stamane un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri dell’Egitto, Badr Abdelatty.
LA SITUAZIONE DELL’IRAN
L’operazione militare di Israele appare destinata a durare durare giorni se non settimane“: lo ha detto il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, intervenendo nell’aula dei gruppi parlamentari a Montecitorio, di fronte alle Commissioni esteri di Camera e Senato.
“Di fronte a una minaccia nucleare dell’Iran non ci può esserci nessuna ambiguità“: lo ha detto il vicepresidente del Consiglio. Israele ha “il diritto di garantire la propria sopravvivenza e di tutelarsi da un possibile attacco nucleare”, sottolinea Tajani, nel corso di un colloquio telefonico avuto stamane con il presidente Isaac Herzog.
“E’ il momento di negoziare, di lasciare che sia la diplomazia a parlare; porteremo questa posizione anche al G7 in Canada, la cui agenda è stata stravolta da questa crisi, e al prossimo Consiglio Ue sugli Affari esteri del 23 giugno”, dice il ministro. Il vertice del forum del G7 si terrà da domani fino a martedì, a Kananaskis, in Alberta. Tajani è intervenuto nell’aula dei gruppi parlamentari, di fronte alle Commissioni esteri di Camera e Senato.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)