In rotazione radiofonica “Estraneo” (PLUMA dischi/IRMA Records), il nuovo singolo di Elena Romano estratto dal suo primo ep “Lorena”
“Estraneo” è il primo brano scritto dall’artista e rappresenta la genesi emotiva dell’intero EP. Composto in soli dieci minuti, nasce da un momento di profondo caos interiore, segnato dalla fine di una relazione importante.
A guidare la scrittura è stato un bisogno urgente di evasione: il brano immagina un amore alternativo, una figura ideale in grado di colmare il vuoto lasciato da ciò che non esiste più. Con una scrittura istintiva e autentica, “Estraneo” si muove tra dolore e desiderio, trasformando la mancanza in rifugio emotivo e primo atto di rinascita creativa.
Spiega l’artista a proposito del brano:«”Estraneo” è il primo brano che ho scritto e apre la strada agli altri tre dell’EP. Come tutti gli altri, è nato da un forte caos interiore. In questo caso, l’ispirazione è arrivata alla fine di una relazione molto importante. Sentivo il bisogno di evadere, e l’unico modo per farlo è stato immaginare un amore capace di racchiudere il desiderio che non riuscivo più a provare per la persona che avevo accanto. Ho costruito l’immagine di qualcuno che potesse distrarmi dal dolore di quel momento. Il brano è nato in dieci minuti. Credo sia la mia canzone più sincera.”».
“Lorena” è il primo EP di Elena Romano, un progetto artistico che fonde stili diversi come la canzone tradizionale italiana e la musica elettronica. Le canzoni sono caratterizzate da una narrazione avvincente e un intreccio di emozioni e racconti introspettivi, con testi che esplorano temi come l’amore, l’ansia e l’insicurezza. La musica è realizzata in collaborazione con il compositore Lorenzo Romano e presenta un suono elettronico sperimentale, beat techno e parti strumentali che richiamano la musica classica.
Lo stile di Elena Romano può essere definito “popelettronico”, con un approccio fuori dagli schemi e aperto a sperimentazioni continue. La principale finalità artistica del progetto è quella di mettere in musica profonde emozioni e di elevarle a rappresentazione artistica nelle sue espressioni più varie. I testi sono caratterizzati da immagini nitide e da un contrasto fra diversi elementi, come la dicotomia fra terreno ed etereo, sogno e realtà.
L’EP “Lorena” è un lavoro artistico che invita l’ascoltatore a riflettere sulla propria esistenza e a fare della propria vita un’opera d’arte. La musica e i testi di Elena Romano sono un’espressione autentica della persona e dell’artista stessa.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.