Caldo, sali minerali e cistite a “Buongiorno Benessere” oggi su Rai 1


Oggi a “Buongiorno Benessere”, in onda alle 10.30 su Rai 1, il Prof. Samir Sukkar, direttore di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’IRCCS San Martino di Genova, spiega come reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione

buongiorno benessere

Sabato 14 giugno a “Buongiorno Benessere”, in onda alle 10.30 su Rai 1, il Prof. Samir Sukkar, direttore di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’IRCCS San Martino di Genova, spiega come reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Spazio poi alla cistite estiva, un disturbo fastidioso che colpisce soprattutto le donne: se ne parla con il Prof. Giuseppe Carrieri, presidente della Società Italiana di Urologia. A seguire, il Prof. Rocco Papalia, esperto della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, tratta un altro problema molto diffuso, le distorsioni alla caviglia. E ancora, focus sul blocco intestinale, con il Prof. Damiano Caputo, specialista in chirurgia mininvasiva del Policlinico Campus Bio-Medico di Roma.
Nello spazio dedicato al primo soccorso, il dott. Gioacchino Galardo, direttore del Pronto Soccorso dell’Umberto I di Roma, spiega cosa fare in caso di emergenze estive. Il Prof. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, fa chiarezza su cosa sia meglio mettere in tavola quando le temperature iniziano a salire. Il dott.  Maurizio Ronconi, direttore dell’Unità Complessa di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, affronta il delicato tema della salute delle vene, spiegando cosa fare in caso di flebite. Spazio poi all’innovazione e alla ricerca con un approfondimento dedicato alla salute dei polmoni con il Prof. Erino Rendina, ordinario di Chirurgia Toracica alla Sapienza Università di Roma. In chiusura di puntata, la dott.ssa Giuseppina Ricci, medico estetico, illustra come proteggere il viso dalle macchie solari.