Verona, danneggiano la sedia Van Gogh a Palazzo Maffei per una foto: “Un gesto irresponsabile”. Le immagini catturate dalle telecamere di sicurezza
![]()
L’ebrezza di un momento da catturare in una foto ricordo. Due turisti hanno danneggiato la sedia Van Gogh a Palazzo Maffei a Verona. A comunicarlo è lo stesso museo che, su Instagram, pubblica il video che cattura le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza. “L’incubo di ogni museo è diventato realtà, anche a Palazzo Maffei”, assicura chi ha scritto il post.
“Un gesto irresponsabile”, si legge nel post. “Un comportamento superficiale e irrispettoso ha messo a rischio l’integrità di un’opera d’arte: la sedia ‘Van Gogh’ dell’artista Nicola Bolla è stata danneggiata da alcuni visitatori, che, attesa l’uscita degli addetti alla sorveglianza, hanno scelto di scattare una foto ‘a effetto’, ignorando ogni regola di rispetto verso l’arte e il patrimonio culturale”, scrive ancora Palazzo Maffei parlando della dinamica dei fatti.
“Abbiamo deciso di non limitarci a una semplice denuncia dell’accaduto. Vogliamo trasformare questo episodio in un’occasione per riflettere e sensibilizzare il pubblico: l’arte va ammirata, vissuta, ma soprattutto rispettata. Sempre”, si ribadisce nella nota.
“Un sentito ringraziamento va alle forze dell’ordine, al nostro dipartimento di sicurezza e alle restauratrici, il cui lavoro prezioso ha permesso il recupero dell’opera”, conclude Palazzo Maffei.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)