Roma: va in scena “AfroWomenPoetry, parole ribelli”


Venerdì 13 giugno alle ore 20:30 presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma va in scena “AfroWomenPoetry, parole ribelli”, un reading di poesie

afrowomenpoetry

Venerdì 13 giugno alle ore 20:30 presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma va in scena “AfroWomenPoetry, parole ribelli”, un reading di poesie dall’Africa Sub-Sahariana che unisce interpretazione teatrale, musica e narrazione.

Le poesie – raccolte nel corso degli anni dal progetto AfroWomenPoetry, fondato dalla giornalista Antonella Sinopoli – verranno interpretate dalle attrici Tamara Bartolini e Valentina Scianna, accompagnate dalle sonorità originali del musicista Fabio Romanato.

L’incontro sarà introdotto da Antonella Sinopoli, che guiderà il pubblico nella scoperta del progetto e del significato profondo delle “parole ribelli” raccolte nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana finora attraversati – Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Uganda,Tanzania e Senegal – e in quelli conosciuti tramite interviste da remoto come il Sudan e il Sudafrica.

AfroWomenPoetry è un progetto culturale e documentaristico che raccoglie le voci poetiche femminili africane, valorizzando la poesia, la slam poetry e la spoken word come forme artistiche e strumenti di denuncia, memoria e affermazione di sé. Attraverso video, testi e incontri, il progetto vuole contrastare stereotipi e promuovere un ascolto autentico dell’Africa contemporanea.

L’evento è realizzato dall’APS Voci Globali con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con Archivia–Archivi, biblioteche, centri di documentazione delle donne.

Venerdì 13 giugno 2025 ore 20:30
Casa Internazionale delle Donne

Via della Lungara 19 – Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

INFO: info@vociglobali.it