Mondiali 2026: la Nazionale ha battuto la Moldova nella seconda giornata del Gruppo I. Spalletti: “I giocatori devono fare la differenza, l’allenatore deve fare la differenza e purtroppo io non l’ho fatta”
Addio con vittoria. Così Luciano Spalletti termina l’avventura da Ct dell’Italia cominciata il 18 agosto 2023, con un bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Questa sera a Reggio Emilia la Nazionale ha battuto la Moldova 2-0 nella seconda giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026, dopo la sconfitta per 3-0 subita con la Norvegia nella gara d’esordio del girone I.
Una gara cominciata con il brivido, al nono minuto, dopo il gol di Nicolaescu annullato per fuorigioco dal Var. Lentamente l’Italia ha reagito, prima con Ranieri (17′), che di testa ha mandato il pallone sulla traversa, poi con Retegui (32′) con un tiro di destro dentro l’area neutralizzato da Avram e infine con Raspadori che è riuscito a sbloccare il risultato al 40′. In chiusura del primo tempo la Moldova è andata vicino al pareggio in un paio di occasioni.
Nella ripresa doppia sostituzione per gli Azzurri con l’innesto di Barella e Orsolini al posto di Ricci e Dimarco e al 50′ è arrivato il raddoppio con Cambiaso. Dopo 20 minuti ancora un cambio per l’Italia: dentro Lucca e fuori Retegui. Al 73′ grande occasione per Frattesi che scaraventa il pallone contro il portiere moldavo dopo il suggerimento di Bastoni. Altri cambi al 77′, dentro Maldini e fuori Raspadori, e all’80’ con Coppola al posto di Ranieri.
Con questo risultato l’Italia ha ottenuto i primi 3 punti, salendo al terzo posto in classifica del Gruppo I dietro a Norvegia (12 punti, 4 partite) e Israele (6 punti, 3 partite).
SPALLETTI: “GIOCATORI STANCHI, IO NON HO FATTO LA DIFFERENZA”
“Abbiamo fatto fatica anche stasera però ci sono troppe componenti e poi si è confermato quello che si era un po’ visto: io ho mantenuto questo gruppo qui però l’ho trovato veramente affaticato per questo fine campionato e forse andando a cercare qualcuno che stava meglio fisicamente, potevamo proprio avere una risposta differente. Quando uno fa l’allenatore della Nazionale non può avere alibi perché i giocatori li sceglie lui e se vede che sono affaticati deve cambiare. Io ero convinto che questi potessero darmi quello che io mi aspettavo e per certi versi l’hanno fatto. Sicuramente non lasciamo un grandissimo entusiasmo anche se stasera il pubblico ha risposto in maniera splendida. I giocatori devono fare la differenza, l’allenatore deve fare la differenza e purtroppo io non l’ho fatta la differenza“. Lo ha dichiarato, ai microfoni Rai, Luciano Spalletti, dopo la vittoria contro la Moldova nella gara di qualificazioni ai mondiali, la sua ultima gara da Ct della Nazionale.
(foto da X @Azzurri)
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)