“Palestina libera” e “Stop al massacro”: a Roma il corteo per Gaza


A Roma il corteo per Gaza. Centinaia di bandiere, tra cui una di Israele, accompagnano la marcia, molte di partito ma altrettante riportanti i colori della Palestina

manifestazione gaza

E’ partito al grido “Palestina libera” da piazza Vittorio a Roma il corteo, per chiedere lo stop al massacro in corso a Gaza. La manifestazione, organizzata da Pd, M5s e Avs vede la partecipazione di migliaia di persone, altre sono previste all’arrivo a Piazza San Giovanni dove terminerà e dove è stato allestito un palco.

Il corteo pro Palestina, organizzato da Pd, M5s, e Avs sta lentamente raggiungendo piazza San Giovanni. Sotto un sole cocente, migliaia di manifestanti scandiscono slogan a favore della “Palestina libera”. Tanti i cartelli, dal de andreiano, ‘anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti’, a ‘stop al genocidio a Gaza’. Non mancano critiche alla stampa: ‘Cari giornalisti, non è una guerra ma un genocidio’, si legge su un cartello. Quindi, ‘Fuori i sionisti dal Pd e ‘I bambini devono inseguire i propri sogni non scappare dalle bombe’ in riferimento alla strage di minori messa in atto dall’esercito israeliano ormai da oltre un anno e mezzo (più di 20mila bambini morti). Alla guida del corteo anche l’Anpi con proprio vessillo. Tra la folla anche una bandiera di Israele e una con i colori della pace e la stella di David al centro.

“E’ un’enorme risposta di partecipazione per dire basta al massacro dei palestinesi e ai crimini del governo Netanyahu. E’ un’altra Italia che non tace, come fa il governo Meloni. E’ un’Italia che vuole il riconoscimento dello Stato palestinese ed questa è l’Italia che vogliamo”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.

“In piazza oggi a Roma per manifestare contro il massacro in corso a Gaza, contro le violazioni del diritto internazionale di’ Netanyahu su cui il governo di Meloni è stato sempre silente. Un silenzio divenuto sempre più assordante con l’ascesa di Trump. Nessuna incertezza sulla condanna degli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre; vogliamo la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani; ma è anche arrivato il momento di una presa di posizione chiara contro i crimini di Netanyahu. Vogliamo due popoli e due Stati , unica via per una pace duratura. Il primo passo in questa direzione è che il nostro Paese riconosca lo Stato di Palestina e che l’Europa interrompa ogni accordo commerciale con Israele”, così l’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, in piazza a Roma per la manifestazione a favore di Gaza.

“In piazza per la pace, dalle parte delle vittime, per dire stop a qualsiasi tipo di guerra, per fermare la strage di civili e bambini a Gaza”. Lo dice Virginia Raggi (M5s).

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)