Su Rai 2 con “Quasar”, la scienza guardata con occhi nuovi. Torna la quinta edizione del programma per apprendere divertendosi
![]()
Il sabato di Rai 2 si “illumina” di scienza e futuro: il 7 giugno alle 10.20 torna “Quasar”, il programma punto di riferimento per chi vuole esplorare il pianeta tra scienza, ambiente e nuove prospettive sul futuro, tra apprendimento e divertimento. Sei nuovi appuntamenti con la conduzione – come nelle passate dizioni – del Professor Valerio Rossi Albertini, di Fabio Gallo e Marita Langella.
Nella prima puntata una pagina sarà dedicata alle nuove frontiere dell’arte: Valerio Rossi Albertini ospiterà Gregorio Maiorano per esplorare il tema della blockchain applicata all’arte, una tecnologia che garantisce autenticità, tracciabilità e fiducia. Si parlerà poi di come la tradizione culinaria della pasta possa aprirsi all’innovazione, mantenendo la qualità e la cultura che la contraddistinguono.
A seguire, Marita Langella intervisterà Elena Esposito, Professoressa dell’Università di Bielefeld, in Germania, e dell’Università di Bologna, per parlare di intelligenza artificiale impiegata nella comunicazione, analizzandone i benefici senza tralasciare le perplessità.
Il programma proseguirà con l’incontro tra Fabio Gallo e Ferdinando Boero, per parlare dei mitili e delle balene e della loro importanza cruciale per la filtrazione dell’ecosistema marino. Il viaggio si concluderà dal porto di Miami, dove è stato inaugurato il porto più innovativo del mondo. Tornano nel programma anche le clip pensate per smontare luoghi comuni, fake news e vere e proprie “bufale”, grazie al contributo della scienza e del sapere e si aggiunge una nuova rubrica dedicata al mondo dei pianeti, per esplorare l’universo con curiosità e spirito critico.