I Twist of Fate tornano con il nuovo singolo “Ubikuo”


Twist of Fate tornano con il nuovo singolo “Ubikuo”, brano progressive che trae ispirazione da Fates Warning, Eldritch, DGM e dagli ultimi In Tormentata Quiete, anche per la voce femminile

Twist of Fate

Twist of Fate tornano con il nuovo singolo “Ubikuo”, brano progressive che trae ispirazione da Fates Warning, Eldritch, DGM e dagli ultimi In Tormentata Quiete, anche per la voce femminile.

Come ogni brano dei Twist of Fate, anche “Ubikuo” esplora una complessa sfaccettatura della psiche umana: questa volta il tema centrale è il fallimento e il peso del giudizio altrui. Il protagonista si trova a fare i conti con continue cadute e con la pressione di una società che non ammette pause, che pretende una ripartenza immediata, senza concedere il tempo necessario per comprendere il dolore.

In questo scenario di oppressione e frustrazione, si fa strada una consapevolezza nuova: la vera rinascita parte dall’interno. “Ubikuo” è un inno alla ricostruzione di sé, alla riscoperta dell’amor proprio e alla libertà di ridefinirsi secondo il proprio sentire, al di là delle aspettative e dei giudizi esterni.

I Twist of Fate sono una band alternative / prog di Bologna nata nel 2020. Dopo alcune evoluzioni di line-up, trovano la loro formazione stabile nel 2024, composta da quattro elementi uniti dalla stessa visione artistica.

I brani sono interamente originali e cantati in italiano, con forti radici progressive arricchite da arrangiamenti classici, riflesso della sensibilità e della formazione musicale dei componenti. Il gruppo si distingue per un approccio accessibile: niente virtuosismi fini a sé stessi, ma una scrittura pensata per essere intensa e coinvolgente, anche per un pubblico non specializzato.

L’obiettivo dei Twist of Fate è quello di rendere il progressive più fruibile, fondendolo con sonorità alternative e indie, senza snaturarne l’essenza ma anzi, esaltandone le potenzialità emotive.

Nel 2022 iniziano a lavorare ai primi brani in studio già a dicembre dello stesso anno. Da allora si esibiscono attivamente dal vivo, collezionando diverse partecipazioni a eventi e festival. Nel 2024 vincono il Faenza Rock Contest organizzato dal MEI, sono finalisti regionali di Sanremo Rock, vincono il concorso nazionale Bruno Bottiroli e vincono il primo premio della critica del Vicenza Rock Contest. Attualmente sono al lavoro su nuovi brani, in uscita entro l’anno.