Le infezioni estive più comuni: come prevenirle e affrontarle? Se ne parla a “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone su Rai 1
![]()
Le infezioni estive più comuni: come prevenirle e affrontarle? A “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 31 maggio alle 10.30 su Rai 3, risponde il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. A seguire, il professor Claudio Borghi, direttore di Medicina Interna e Malattie Cardiovascolari del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, aiuterà a capire cosa succede alla nostra pressione arteriosa con l’aumento delle temperature e quali comportamenti adottare per proteggerci.
Si parlerà, poi, del rapporto tra qualità del sonno e girovita con il professor Ezio Di Flaviano, medico dietologo, mentre per chi soffre di mal di schiena, e in particolare di sciatica, il professor Giovanni Di Giacomo, docente di Fisioterapia Applicata allo Sport presso l’Università di Siena, illustrerà tecniche e posture per alleviare il dolore e ritrovare libertà di movimento.
Con la professoressa Alessandra Graziottin, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Verona, si affronterà, invece, un tema spesso sottovalutato, ma molto diffuso, l’incontinenza urinaria.
Il professor Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr, spiegherà cosa contengono i filtri solari, e il professor Steven Nisticò, ordinario di Dermatologia alla Sapienza Università di Roma, aiuterà a comprendere l’origine delle macchie bianche che compaiono sulla pelle dopo l’esposizione al sole.
Spazio, inoltre, alla medicina estetica con la dottoressa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, che darà indicazioni per prenderci cura del nostro viso e del nostro corpo in questa stagione. Infine, il Prof. Armando Piccinni, psichiatra e presidente della Fondazione Brf, condurrà verso un’estate più serena, tra emozioni positive e nuove consapevolezze.