Lo scacchiere geopolitico internazionale, a “Restart” in onda stamani su Rai 3. Focus sulle trattative sull’Ucraina e la strategia di Trump
![]()
Al centro della puntata di “ReStart”, in onda venerdì 30 maggio alle 9.25 su Rai 3, la grande incertezza e complessità dello scacchiere geopolitico internazionale. Lo stato delle trattative sulla guerra in Ucraina è molto confuso, con più fronti che si sovrappongono. Mosca boccia un vertice trilaterale Trump-Putin Zelensky ma propone un secondo round di negoziati diretti con l’Ucraina il 2 giugno, a Istanbul, per presentare il suo memorandum sul processo di pace.
Sull’altro fronte di guerra, Israele annuncia nuove colonie in Cisgiordania mentre nella striscia di Gaza proseguono i raid. Spunta però una nuova bozza di accordo su una possibile tregua mediata sempre dall’inviato della Casa Bianca Witkoff. Con Paolo Magri, Amministratore Delegato dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi un’analisi degli scenari possibili che si stanno aprendo. Si parlerà anche delle esternazioni di Trump: non è chiaro quale sia il punto di arrivo dei tanti annunci, slanci in avanti e marce indietro a cui ci ha abituato il presidente degli Stati Uniti. È possibile individuare una strategia?
Tra gli ospiti di Annalisa Bruchi anche: Francesco Giubilei, direttore scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale; Maria Cuffaro, giornalista e conduttrice Rai; Carlo Cambi, giornalista La Verità e Panorama; Federica Fantozzi, giornalista di HuffPost Italia; Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma.