“Addavenì Baffone” stasera su Rai Storia per “Un’epoca nuova”


Gli anni del secondo dopoguerra vedono l’emergere, in Italia, di un nuovo protagonista indiscusso: il Partito Comunista. Ne parla “Un’epoca nuova” in prima visione su Rai Storia

un'epoca nuova

Gli anni del secondo dopoguerra vedono l’emergere, in Italia, di un nuovo protagonista indiscusso: il Partito Comunista. Ne parla Umberto Broccoli nel nuovo appuntamento con “Un’epoca nuova”, in onda venerdì 30 maggio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. La puntata ne ricostruisce la parabola, esplorando il suo ruolo e i suoi plurimi volti nel delicato passaggio dalla Resistenza alla Repubblica.

Partito rivoluzionario e partito di massa, forza ideologica e istituzione radicata nei meccanismi democratici. Dalla nuova veste istituzionale, ai riti comunitari; dal culto di Stalin e la fedeltà all’Unione Sovietica, al lento processo di revisione.  Sotto la guida di Palmiro Togliatti, il Pci scrive un pezzo di storia di questo paese, ricostruita anche sotto la guida esperta di tre studiosi: Marcello Flores, Anna Tonelli e Adriano Roccucci.