“Rusalka” firmata Tcherniakov dal Teatro San Carlo


“Rusalka” firmata Tcherniakov dal Teatro San Carlo, con Asmik Grigorian protagonista e Dan Ettinger sul podio, stasera su Rai 5

rai 5

“E’ un complesso e intrecciato puzzle di rapporti e conflitti umani. E racconta le difficoltà di interazione tra persone: la paura dell’abbandono, la vergogna, il sacrificio in nome di qualcuno, la prolungata situazione di abuso, l’impossibilità di esprimere qualcosa di doloroso, la dipendenza, lo stalking, l’ossessione amorosa che oltrepassa tutti i limiti”. Così il grande regista Dmitri Tcherniakov descrive la sua messa in scena di “Rusalka”, la fiaba lirica di Antonín Dvořák che ha inaugurato la Stagione 2024-2025 del Teatro San Carlo di Napoli e che Rai Cultura propone giovedì 29 maggio alle 21.15 su Rai 5. Sul podio è impegnato il direttore musicale Dan Ettinger, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro San Carlo, quest’ultimo preparato da Fabrizio Cassi.

Come di consueto per ogni sua produzione Dmitri Tcherniakov firma anche la scenografia. I costumi sono di Elena Zaytseva, le luci di Gleb Filshtinsky. Video Designer è Alexej Poluboyarinov con Maria Kalatozishvili come Lead Animation Artist. La drammaturgia è di Tatiana Werestschagina.

Sul palcoscenico è protagonista un cast internazionale che vede in primo piano una delle grandi stelle della lirica di oggi: Asmik Grigorian, che incarna Rusalka. Accanto a lei Adam Smith dà voce e volto al Principe. Ekaterina Gubanova è La Principessa Straniera. Anita Rachvelishvili la Strega Ježibaba. Interpreta Vodník Gabor Bretz. Peter Hoare e Maria Riccarda Wesseling vestono i panni del Guardiacaccia e dello Sguattero, che nella inedita visione di Tcherniakov saranno rispettivamente il Padre e la Madre di Rusalka. Completano il cast vocale le tre Ninfe del Bosco, Julietta Aleksanyan, Iulia Maria Dan e Valentina Pluzhnikova, con Andrey Zhilikhovsky nel ruolo del Cacciatore.