A Elisir oggi su Rai 3 si parla di insufficienza cardiaca


Focus sull’insufficienza cardiaca, a “Elisir” in onda stamani su Rai 3. L’ABC della salute e i farmaci che vengono dal mare

elisir

Il tema iniziale della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 27 maggio alle 10.15 su Rai 3, si concentrerà sulla insufficienza cardiaca: quando il cuore non riesce a pompare una quantità di sangue sufficiente per soddisfare le esigenze dell’organismo. Quali farmaci e che tipi di intervento sono previsti per ridurre i sintomi? Si farà chiarezza in studio con Savina Nodari, cardiologa del Dipartimento Specialità Mediche Chirurgiche e Scienze Radiologiche all’Università degli Studi di Brescia.

La rubrica “ABC della Salute”, con Giovanni Scapagnini, Ordinario di Nutrizione Clinica all’Università del Molise, sarà invece dedicata ai farmaci che vengono dal mare, ovvero sviluppati a partire da sostanze marine. Un approfondimento sulle loro caratteristiche e sulla loro applicazione. Lo spazio conclusivo sarà infine dedicato alle verità e alle false convinzioni sulle proprietà dell’anguria e del melone. Frutti estivi che con il loro importante apporto di acqua dissetano e idratano con gusto. In studio Rolando Bolognino, biologo nutrizionista all’Università Unitelma Sapienza di Roma.