Palazzo Pitti entra nella prestigiosa Associazione delle Residenze Reali Europee


Palazzo Pitti, la reggia fiorentina che in mezzo millennio ha accolto ben tre dinastie, entra nella prestigiosa Associazione delle Residenze Reali Europee (Arre)

Riaprono a Firenze le Gallerie degli Uffizi: si parte con il Giardino di Boboli il 27 aprile, il 4 maggio tocca a Palazzo Pitti e Uffizi visitabili anche nei weekend

Palazzo Pitti, la reggia fiorentina che in mezzo millennio ha accolto ben tre dinastie, Medici, Asburgo-Lorena e Savoia (oggi parte del complesso museale delle Gallerie degli Uffizi), entra nella prestigiosa Associazione delle Residenze Reali Europee (Arre). La domanda, presentata appena alcune settimane fa, è stata subito accolta.

“Una notizia eccellente – commenta il direttore degli Uffizi Simone Verde – adesso potremo con ancora maggiore efficacia fare sinergia con le regge sorelle di Palazzo Pitti, all’insegna della grandezza della nostra comune storia europea”.

L’Associazione delle Residenze Reali Europee è un’organizzazione internazionale attiva dal 1995 della quale fanno parte alcuni tra i più importanti palazzi, castelli e regge del Vecchio Continente. Tra queste, anche la Reggia di Versailles a Parigi, e, in Italia, la Reggia di Venaria a Torino. Obiettivo dell’associazione è preservare e valorizzare questi beni culturali, organizzando attività scientifiche, di formazione, promozione e collaborazioni con altri enti a tale scopo. “Un ambito – conclude Verde – nel quale le Gallerie degli Uffizi saranno ben liete di portare il loro contributo quale centro di ricerca museologico a livello internazionale”.