Galapagos NV annuncia revisione della strategia aziendale


Galapagos NV, azienda biotecnologica belga con oltre 25 anni di attività, ha appena annunciato una revisione della propria strategia aziendale

radiofarmaco alzheimer idrometiltionina mesilato

Non trova pace, e soprattutto una nuova via di crescita e sviluppo, Galapagos NV, azienda biotecnologica belga con oltre 25 anni di attività- La società ha appena annunciato una revisione della propria strategia aziendale. Inizialmente, l’azienda aveva pianificato uno spin-off con un capitale di 2,5 miliardi di dollari (che è quanto rimane dell’investimento che fece Gilead nel 2019) per acquisire nuovi asset e nominare un nuovo CEO entro l’anno.

Tuttavia, a seguito di sviluppi normativi e di mercato non specificati, Galapagos ha deciso di abbandonare questi piani. Paul Stoffels, CEO dal 2022, lascerà l’azienda prima del previsto, cedendo il posto a Henry Gosebruch, precedentemente designato come CEO della nuova società spin-off. Stoffels continuerà a collaborare con Galapagos in qualità di consulente, con particolare attenzione alla cessione degli asset di terapia cellulare acquisiti negli ultimi tre anni.

Focus sulla terapia cellulare: GLPG5101
Tra gli asset in fase di valutazione per la cessione figura GLPG5101, una terapia cellulare CAR-T mirata al recettore CD19, sviluppata per il trattamento di linfomi B-cellulari recidivanti o refrattari, tra cui il linfoma follicolare, il linfoma della zona marginale, il linfoma a grandi cellule B e il linfoma a cellule del mantello. GLPG5101 è stata oggetto dello studio clinico di Fase 1/2 ATALANTA-1, che ha mostrato tassi di risposta completa elevati e un profilo di sicurezza incoraggiante. Il trattamento è stato somministrato come prodotto fresco in oltre il 90% dei pazienti, con un tempo medio dalla raccolta delle cellule all’infusione (“vein-to-vein”) di sette giorni, evitando la necessità di crioconservazione e terapia ponte.

Meccanismo d’azione e risultati clinici
GLPG5101 è una terapia CAR-T di seconda generazione che utilizza un recettore chimerico dell’antigene (CAR) per indirizzare le cellule T del paziente contro le cellule tumorali esprimenti il recettore CD19. Il CAR è progettato per riconoscere specificamente il CD19, un antigene presente sulla superficie delle cellule B maligne, attivando le cellule T per distruggere le cellule tumorali.

I dati aggiornati dello studio ATALANTA-1 hanno mostrato tassi di risposta obiettiva (ORR) e tassi di risposta completa (CRR) elevati in diverse sottopopolazioni di pazienti:
• nel linfoma a cellule del mantello (MCL), tutti gli 8 pazienti valutabili hanno risposto al trattamento (ORR e CRR del 100%);
• nei pazienti con linfoma follicolare (FL) e linfoma della zona marginale (MZL), 20 su 21 pazienti hanno mostrato una risposta obiettiva e completa (ORR e CRR del 95%);
• nel linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), 9 su 13 pazienti hanno risposto al trattamento (ORR del 69%), con 7 pazienti che hanno raggiunto una risposta completa (CRR del 54%). Tra i pazienti con DLBCL che hanno ricevuto una dose più alta, 6 su 7 hanno risposto al trattamento (ORR dell’86%), con 5 che hanno raggiunto una risposta completa (CRR del 71%).

Inoltre, tra i pazienti valutabili per la malattia minima residua (MRD) che hanno raggiunto una risposta completa, l’80% ha ottenuto la negatività per MRD e ha mantenuto la risposta completa al momento del cut-off dei dati.

Breve storia di Galapagos NV
Galapagos NV è un’azienda belga di ricerca farmaceutica fondata nel 1999 come joint venture tra Crucell e Tibotec. La sua sede principale è a Mechelen, in Belgio.
Nel 2005, Galapagos è stata quotata in borsa su Euronext Bruxelles e Amsterdam. Negli anni successivi ha acquisito diverse società, tra cui ProSkelia in Francia (2006) e Fidelta in Croazia (2010), rafforzando le sue capacità di ricerca e sviluppo. Nel 2014, ha venduto le sue attività di fee-for-service per concentrarsi esclusivamente sulla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci.

Nel 2019, ha stretto una collaborazione decennale con Gilead Sciences, segnando una svolta nella sua strategia di ricerca. Nel 2020, ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione del suo farmaco Jyseleca per il trattamento dell’artrite reumatoide in Europa, Gran Bretagna e Giappone. Successivamente, nel 2021, ha ampliato la distribuzione di Jyseleca per il trattamento della colite ulcerosa.

Nel 2022, Galapagos ha acquisito CellPoint e AboundBio, espandendosi nel settore delle terapie cellulari avanzate e dell’oncologia. Nello stesso anno, Paul Stoffels è stato nominato CEO, succedendo al fondatore Onno van de Stolpe.

Galapagos NV ha ceduto il business di Jyseleca (filgotinib) ad Alfasigma per un massimo di €170 milioni. L’accordo, annunciato a gennaio 2024, include le autorizzazioni all’immissione in commercio europee e britanniche, le attività commerciali, mediche e di sviluppo di Jyseleca, oltre a circa 400 dipendenti di Galapagos in 14 Paesi europei.

Questa operazione segna un’importante svolta per Galapagos, che ora si concentra su nuove strategie di crescita e innovazione nel settore farmaceutico. Alfasigma, invece, rafforza la sua presenza nel mercato europeo e amplia la pipeline di sviluppo di Jyseleca con un nuovo programma di Fase 3.

Galapagos NV ha attualmente circa €3,3 miliardi in liquidità e investimenti finanziari, secondo il report del primo trimestre 2025

Prospettive future
Con l’abbandono dei piani di spin-off e la cessione degli asset di terapia cellulare, Galapagos si concentra ora su transazioni di sviluppo aziendale trasformative per costruire una pipeline innovativa. Il nuovo CEO, Henry Gosebruch, guiderà il processo strategico per valutare gli asset esistenti e utilizzare le risorse precedentemente destinate allo spin-off per sviluppare nuovi programmi attraverso acquisizioni e partnership. In parallelo, l’azienda esplorerà opzioni strategiche per gli asset di terapia cellulare, inclusi fusioni, cessioni e licenze.

Fonti:
Galapagos Announces Encouraging New Results from Ongoing Phase 1/2 Study of CD19 CAR T-Cell Therapy, GLPG5101, in Patients with Relapsed/Refractory Non-Hodgkin Lymphoma. Galapagos NV. 7 dicembre 2024. leggi

Galapagos presents encouraging new data for CD19 CAR-T candidate GLPG5101 in non-Hodgkin lymphoma at EHA 2024. Galapagos NV. 14 giugno 2024. leggi

Galapagos NV Annual Report 2023. leggi

Galapagos to Present Results of Pioneering Innovation in Cancer Cell Therapy at ASH 2024. Samedan. leggi