“A Gaza non è genocidio”: bufera sul giornalista Enrico Mentana


Il giornalista Enrico Mentana è intervenuto, ieri, al ‘Festival della Tv’ di Dogliani dove con il direttore di Repubblica, Mario Orfeo, ha discusso sui temi di attualità

enrico mentana

Quello che sta succedendo nella striscia di Gaza sono crimini di guerra. Ma non si parli di genocidio“. Enrico Mentana è intervenuto, ieri, al ‘Festival della Tv’ di Dogliani dove con il direttore di Repubblica, Mario Orfeo, ha discusso sui temi di attualità. Inevitabile un intervento su Israele e Palestina per cui il direttore del Tg La7 è stato fortemente contestato, soprattutto sui social.

“Il 7 ottobre- ricorda Mentana- è stato compiuto uno dei più grandi attentati di massa della storia. Sono stati uccisi 1200 civili, uccisi uno per uno e altri portati nella striscia di Gaza e tenuti in ostaggio. Hamas continua a tenere nascosti gli ostaggi”.

E sulle stragi del popolo palestinese sottolinea: “Non mi si parli di genocidio, perché ancora oggi, dal fiume al mare, dal Giordano al Mediterraneo, vivono più palestinesi che israeliani. Il genocidio è un’altra cosa, è la pianificazione sulla carta dell’eliminazioni di un intero popolo. Il genocidio è quello che venne pianificato dagli uomini di Hitler. Molti dicono ‘genocidio’ solo per dire ‘voi siete ebrei l’avete subito e fate un genocidio e siete peggio dei vostri aggressori’”. Il pubblico fischia ma Mentana stoico dice: “A me dei fischi non importa niente“.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)