Napoli in festa, in migliaia festeggiano lo scudetto in piazza e al murale di Maradona c’è chi chiede la grazia: fumogeni, fuochi d’artificio, cori e tante lacrime
![]()
È scudetto. Al triplice fisco dell’arbitro, piazza del Plebiscito è gremita e la tensione del match si libera in un unico grande abbraccio azzurro. Fumogeni, fuochi d’artificio, cori e tante lacrime per le decine di migliaia di persone che hanno deciso di seguire la partita dal maxischermo installato nella piazza simbolo della città di Napoli. Tutti ora sono con gli occhi incollati allo schermo, in attesa di seguire la premiazione della squadra. Poi sarà festa.
CALCIO. CAROSELLI E FUMOGENI, GRANDE FESTA AL VOMERO
Caroselli a via Cilea, via Scarlatti gremita di gente e grande festa sotto il balcone del nonno di via Luca Giordano, dopo quella di due anni fa, per il quarto scudetto del Napoli. Luogo di ritrovo di tanti già nel 2023, dal balcone addobbato a festa, oggi ma anche nei giorni scorsi, partono cori per celebrare la squadra allenata da Antonio Conte. La zona pedonale del Vomero è avvolta dalla nebbia dei tanti fumogeni accesi dai tifosi che cantano e ballano per festeggiare il ritorno del tricolore a Napoli dopo appena due anni.
PELLEGRINAGGIO A MURALE MARADONA TRA CHI RINGRAZIA E CHI CHIEDE UNA GRAZIA
Sì, ci sono i fumogeni con quel loro odore acre che spezza il fiato e con quel rosso che infiamma gli occhi. Sì, ci sono le trombette che risuonano tutto intorno, i decibel alti, altissimi, che stordiscono. Sì, ci sono le bandiere delle dimensioni più diverse che sventolano in ogni direzione e lambiscono e colpiscono i volti di chi passa nei vicoli stretti stretti. Sì, c’è tutto ciò, c’è insieme e appassionatamente ai Quartieri Spagnoli dove il quarto scudetto vinto dal Napoli questa sera è la ragione di una festa che, è tale l’energia che si respira, potrebbe non finire mai. Migliaia di persone si muovono nel labirinto dei Quartieri con un obiettivo: raggiungere il murale di Maradona in via de Deo. Il loro pellegrinaggio, come ogni pellegrinaggio che si rispetti, si sostanzia di fede e di pazienza che permette di accettare la lentezza dell’avanzare verso la meta. E questa sera i pellegrini si dirigono all’iconica opera per ringraziare più che per chiedere una grazia. Tutti, o quasi. Perchè tra i tanti che si dirigono per rendere grazie c’è anche chi alla Dire ammette di avere un desiderio per cui chiederà l’intercessione del Pibe de Oro: che Antonio Conte accompagni la squadra campione d’Italia nell’avventura della Champions.
A PIAZZA VANVITELLI CAROSELLI DI GIOVANISSIMI IN SCOOTER
Folla, bandiere e fumogeni a piazza Vanvitelli per festeggiare lo scudetto appena conquistato dal Napoli di Antonio Conte. La strada, che non è chiusa al traffico veicolare, in questi minuti è teatro di caroselli di giovanissimi in scooter circondati da tifosi in festa.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)