Skira presenta “Mario Schifano. Catalogo ragionato dell’opera pittorica 1960-1969”, il primo e unico catalogo generale sulle opere del Maestro
![]()
Skira presenta “Mario Schifano. Catalogo ragionato dell’opera pittorica 1960-1969”, il primo e unico catalogo generale sulle opere del Maestro riconosciuto dagli Eredi e dall’Archivio Schifano. Questa pubblicazione scientifica in due tomi – a cura di Monica De Bei Schifano e Marco Meneguzzo – frutto di oltre quattordici anni di lavoro dell’Archivio, presenta una selezione di oltre 1600 fotografie in gran parte inedite provenienti da tutti i più accreditati archivi specializzati nel periodo tra il 1960 e il 1969, restituendo una panoramica completa sulla produzione artistica di Mario Schifano (1934-1998) in quegli anni.
Il catalogo verrà presentato per la prima volta giovedì 29 maggio alle ore 18.30, presso il Museo del Novecento a Milano (Piazza del Duomo, 8).
Realizzata scientificamente secondo i più severi canoni archivistici, la pubblicazione non si limita a ricostruire l’opera dell’artista, ma approfondisce anche la sua vita pubblica e privata, soffermandosi in particolare – soprattutto nel primo tomo – sull’atmosfera internazionale che Schifano seppe attrarre e coltivare attorno a sé nella Roma degli anni Sessanta. Questi aspetti, spesso meno evidenti nella narrazione biografica dell’artista, vengono documentati attraverso un’antologia di fotografie d’ambiente e di performance, accostate a scatti privati che lo ritraggono insieme a figure celebri dell’epoca, tra cui il poeta Frank O’Hara, Andy Warhol, i Rolling Stones, Anita Pallenberg, Marianne Faithfull, Alberto Moravia, Dacia Maraini e Sandro Penna.