Guerra in Ucraina, telefonata tra Papa Leone XIV e Meloni


Guerra in Ucraina, telefonata Papa Leone XIV-Meloni: Vaticano disponibile come sede per i negoziati di pace dopo le recenti aperture della Russia

papa leone xiv e meloni

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi passi da compiere per costruire una pace giusta e duratura in Ucraina. Il colloquio fa seguito alla telefonata di ieri con il Presidente Trump e con altri leader europei, nel corso della quale è stato chiesto al Presidente del Consiglio italiano di verificare la disponibilità della Santa Sede a ospitare i negoziati.

Trovando nel Santo Padre conferma della disponibilità ad accogliere in Vaticano i prossimi colloqui tra le parti, il Presidente del Consiglio ha espresso profonda gratitudine per l’apertura di Papa Leone XIV e per il suo incessante impegno a favore della pace. Lo fa sapere una nota di Palazzo Chigi.

COLLOQUI MELONI CON I ‘VOLENTEROSI’, ZELENSKY E VON DER LEYEN

Nel corso della giornata di ieri, oltre al colloquio con il Santo Padre, il Presidente del Consiglio si è confrontato telefonicamente con il Presidente Zelensky, il Presidente Macron, il Presidente Stubb, il Primo Ministro Starmer, il Cancelliere Merz e la Presidente della Commissione Europea von der Leyen. È stato concordato di mantenere uno stretto coordinamento tra i partner in vista di un nuovo round di negoziati finalizzato a un cessate il fuoco e a un accordo di pace in Ucraina.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)