“Vuoti di memoria” e altre inchieste a Report stasera su Rai 3


In apertura di Report, domenica 18 maggio alle 20.30 su Rai 3 e RaiPlay il reportage di Paolo Mondani, con la collaborazione di Roberto Persia “Vuoti di memoria”

report

Il 23 maggio del 1992, sull’autostrada che da Palermo porta all’aeroporto, furono assassinati il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. “Report” racconterà — e continuerà a farlo — che non morirono solo per mano della mafia: in apertura, domenica 18 maggio alle 20.30 su Rai 3 e RaiPlay il reportage di Paolo Mondani, con la collaborazione di Roberto Persia “Vuoti di memoria”. La verità completa su Capaci non è stata ancora detta. Troppi silenzi, troppe zone d’ombra, troppe connivenze rimaste senza nome. E ci si chiede: com’è possibile che, a 45 anni dall’omicidio di Piersanti Mattarella, il fratello del Presidente della Repubblica, non si sappia ancora chi siano i mandanti politici e mafiosi di quel delitto? Possibile che lo Stato, in tutto questo tempo, non sia riuscito scoprire la verità?

A seguire Walter Molino e Andrea Tornago propongono “L’ora del giudizio”: la Procura di Venezia ha chiesto il rinvio a giudizio di Luigi Brugnaro. Il Sindaco è accusato di corruzione in concorso con i suoi più stretti collaboratori. E poi finanziamenti irregolari al partito e una lista nera custodita negli uffici comunali: giornalisti e semplici cittadini da citare in giudizio per aver criticato il Sindaco.

In “Salmoni Vegani”, di Giulia Innocenzi con la collaborazione di Greta Orsi, nuovi sviluppi sul caso Michela Brambilla, la deputata animalista che Report ha scoperto essere impegnata nel commercio di salmone. Giulia Innocenzi è andata in Scozia, per verificare le condizioni in cui vivono i salmoni negli allevamenti. Grazie all’aiuto di un investigatore le telecamere di Report hanno potuto filmare diverse criticità, come l’infestazione di pidocchi, un vero e proprio allarme per gli allevamenti, dove muore un salmone su quattro prima di arrivare al macello.

Per “Report Lab”, infine, c’è “Le streghe son tornate” di Chiara De Luca con la collaborazione di Greta Orsi: la leggenda narra che Benevento fosse il punto di ritrovo di tutte le streghe del mondo, le cosiddette “Janare” e oggi a distanza di secoli all’ombra dell’arco di Traiano e tra le mura longobarde è ancora forte la tentazione di attribuire all’opera delle streghe quello che invece c’è di malefico nelle decisioni umane. Benevento insieme ad altri comuni italiani ha ricevuto dal ministero dell’Istruzione e del merito circa 17 milioni di euro, su fondi Pnrr per abbattere e ricostruire due scuole. Come è stato calcolato l’indice sismico delle due scuole che ha permesso al comune di Benevento, per un pelo, di ricevere il finanziamento? “Report” parlerà anche di un progetto maestoso: il più grande campo da golf di tutto il sud Italia.