Esami di maturità 2025: ecco tutti i nomi dei presidenti di commissione


Maturità 2025, pubblicati oggi i nomi dei presidenti di commissione. Il countdown è partito: il 18 giugno inizieranno gli esami

commissari esterni

Il countdown è partito. Il 18 giugno inizieranno gli esami per la Maturità 2025. Oggi si apre una prima fase di avvicinamento alle prove. Proprio dal 13 maggio, gli Uffici Scolastici Regionali sono autorizzati a pubblicare sui loro siti i nomi dei presidenti di commissione. Per esempio, i presidenti nella regione Lazio sono a questo link. Gli elenchi saranno disponibili anche su un motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

PERCHÉ CONOSCERE IL NOME DEL PRESIDENTE

Figure importantissime nello svolgimento sia delle prove scritte che di quelle orali che presiede: un docente o dirigente scolastico di ruolo con almeno dieci anni di esperienza che supervisiona sulla regolarità degli esami e interviene nei momenti di incertezza. Conoscere l’identità del presidente di commissione è, perciò, cosa di non poco conto.

COMMISSIONI ESTERNE: QUANDO SARANNO PUBBLICATI I NOMI

Le commissioni per la maturità 2025 saranno miste: tre interni e tre esterni. Da gennaio è attivo anche un altro motore di ricerca per visionare le materie affidate ai commissari esterni per ciascun tipo di scuola. Ci sarà, inoltre, un terzo motore di ricerca per conoscere i nomi dei commissari esterni. Questi arriveranno tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. L’anno scorso erano stati pubblicati il 5 giugno.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)