Arriva EMOTION APP, per la democratizzazione della danza contemporanea


EMOTION APP: l’innovativa applicazione in realtà aumentata per la democratizzazione della danza contemporanea a cura di Gruppo e-Motion

emotion app

Gruppo e-Motion presenta Emotion APP, un’applicazione che rinnova l’approccio alla danza contemporanea grazie alla realtà aumentata (AR), ispirandosi alle azioni primarie e quotidiane del corpo umano per offrire un’esperienza di apprendimento naturale della danza.

Emotion APP si basa su un sistema di dodici carte interattive, dedicate a specifiche qualità del movimento: scansionando con lo smartphone il QR code presente sul retro delle carte, l’utente può visualizzare danzatori virtuali direttamente sul proprio dispositivo, in un’esperienza coinvolgente e personale. Si parte dai gesti di ogni giorno per arrivare a una forma autentica e istintiva di espressione artistica. L’obiettivo non è trasmettere tecniche specifiche, ma consentire a chiunque di esplorare e sviluppare il proprio linguaggio fisico, valorizzando spontaneità ed espressione individuale.

Inquadrando una delle carte con il proprio dispositivo, l’utente accede ai contenuti in AR: un danzatore virtuale appare nello spazio reale scelto – sia esso una stanza, un parco o uno studio. Otto carte propongono cinque variazioni tematiche, che possono essere combinate liberamente per creare sequenze coreografiche uniche e irripetibili; altre quattro carte propongono la somma delle 10 consegne di ogni gruppo Animal Motion, Flow States, In Motion e Playing. Il progetto prevede una piattaforma digitale con modelli 3D per approfondire la biomeccanica del movimento, insieme a tutorial video e contenuti teorici pensati per avvicinare l’utente all’arte coreutica come forma di espressione del proprio corpo e strumento di crescita personale.

Attraverso un approccio inclusivo, Emotion APP diventa uno strumento in grado di avvicinare il pubblico alla danza contemporanea, trasformandola in un’esperienza universale e condivisa. Il progetto crea un ponte tra tradizione coreutica, ricerca e tecnologia, partendo dall’idea che il corpo sia un archivio vivente di memorie, emozioni e linguaggi. La danza, in questa visione, non è soltanto una disciplina, ma anche un mezzo di conoscenza, trasformazione e comunicazione che va oltre le barriere linguistiche e culturali.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://gruppoemotion.app