Otto trasforma l’esperienza d’acquisto digitale


I primi risultati dell’esperienza conversazionale con Otto, il primo sommelier e bartender AI integrato in un’app di delivery

otto

Lanciato da poche settimane, Otto è il nuovo gpt progettato per accompagnare gli utenti di Winelivery nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione: un vero e proprio sommelier e barman AI che unisce tecnologia avanzata e expertise del settore per guidare gli utenti in ogni decisione.

Ad oggi, sono stati oltre 5.000 gli utenti unici dell’App che hanno scelto di affidarsi a Otto per ricevere consigli personalizzati, generando più di 15.000 interazioni e dimostrando un interesse crescente per un approccio assistito e personalizzato nella fase di scelta e acquisto.

L’assistente AI ha registrato un tempo medio di interazione di 2,42 minuti, a conferma del fatto che gli utenti trovano valore in un dialogo strutturato con lo strumento di intelligenza artificiale; inoltre, più della metà delle persone che ha fatto una domanda a Otto ha scelto di tornare ad interagire con esso, segno di un elevato grado di soddisfazione.

Ancora più rilevante il dato sulla conversione: il 24,6% di coloro che hanno chiesto consiglio a Otto ha completato l’acquisto direttamente tramite i suggerimenti ricevuti, sottolineando come l’AI non sia solo un assistente, ma un vero facilitatore nella decisione d’acquisto.
Tra le richieste più frequenti a Otto emergono:

  • Consigli di abbinamento tra vini e piatti
  • Ingredienti, dosi e preparazioni di cocktail
  • Idee “svuota-frigo” per preparare drink a partire dagli ingredienti disponibili in casa
  • Suggerimenti per regali personalizzati
  • Richieste di informazioni e curiosità su specifiche etichette o cantine vinicole

Con Otto abbiamo voluto trasformare l’esperienza di scelta e acquisto rendendola più personale, immediata e naturale”, afferma Francesco Magro, CEO di Winelivery. “I risultati iniziali ci confermano che stiamo rispondendo a un bisogno reale dei nostri clienti: quello di essere guidati, ispirati e accompagnati non solo nella loro esperienza di acquisto, ma anche nel consumo a casa”.
Otto è stato sviluppato da Wedia, l’agenzia media tecnologica parte del gruppo Winelivery, che ne ha curato l’aspetto tecnologico, estetico e funzionale.
Otto è disponibile sul sito e sull’app di Winelivery, scaricabile su dispositivi iOS e Android, e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di innovazione digitale che ha reso Winelivery un punto di riferimento nel Bev-Tech italiano.
Scopri Otto qui: https://winelivery.onelink.me/DiUT/d24js5ud.