A “Lo Stato delle Cose” su Rai 3, inchieste su lavoro e mafia


Alan Friedman e Augusto Minzolini discuteranno del ruolo della Chiesa di Leone XI nella nuova puntata del programma di Massimo Giletti “Lo Stato delle Cose” su Rai 3

giletti

Alan Friedman e Augusto Minzolini discuteranno del ruolo della Chiesa di Leone XIV nel mondo e del rapporto tra il primo Papa statunitense della storia e Donald Trump nella nuova puntata del programma di Massimo Giletti “Lo Stato delle Cose” in onda lunedì 12 maggio alle 21.20 su Rai 3. Il confronto politico avrà come protagonisti il sottosegretario alla Giustizia di Fdi Andrea Delmastro e il presidente del Pd Stefano Bonaccini: al centro del dibattito il tema del lavoro povero in Italia. Il “rosso” Vladimir Luxuria e il “nero” Francesco Storace “duelleranno” sul tema dell’immigrazione partendo dalle parole del Pontefice Leone XIV ossia la necessità di “costruire ponti” tra i popoli.
E poi una storia terribile, quella di una donna vittima di un’aggressione sadica e disumana da parte di un ex collega che le diede fuoco cercando di ucciderla, è oggetto di una inchiesta perché oltre al danno, oggi questa donna non lavora nonostante una legge della Regione siciliana lo preveda. Perché?
Le “relazioni pericolose” tra Ultras, Rapper e ‘Ndrangheta sono il filo rosso che conduce dall’inchiesta sulle curve di Milan e Inter fino in Calabria, dove agiscono famiglie pesanti dal punto di vista mafioso, passando per personaggi come Fedez, Killa, Lazza. Un viaggio che non finisce mai di porre interrogativi inquietanti, a cui fanno da contraltare le risposte altrettanto inquietanti che arrivano: come l’arresto, la scorsa settimana, di Monardo ex consigliere del comune di Sorianello in provincia di Vibo Valentia, personaggio che “Lo Stato delle Cose” da mesi aveva individuato, e cercato, in quanto figura compromessa.
Infine, chi gestiva davvero la Gintoneria di Davide Lacerenza? Il King di Milano, si sa, era il proprietario, Stefania Nobile era la “socia occulta” e infine c’era il “cameriere” Davide Ariganello. Ma che ruolo aveva esattamente Ariganello? Di cosa si occupava? I magistrati lo hanno definito il vero “factotum”.  Quindi era lui che gestiva il “sistema” della Gintoneria? Se ne parlerà in studio con Asia Gianese influencer e assidua frequentatrice delle notti del “regno” Lacerenza.