Perché i cani abbiano? La Leggenda dei Can-Cantanti lo spiega ai bambini. Appena pubblicato da Gaspari Editore, è un albo illustrato
![]()
Quasi a tutti sarà capitato di infastidirsi sentendo abbaiare un cane. E se dietro questo comportamento ci fosse non solo un preciso codice comunicativo, ma anche un pizzico di magia? È questa l’idea alla base del nuovo libro per bambini appena pubblicato da Gaspari Editore (Udine), “La Leggenda dei Can-Cantanti”, scritto da Susanna Fontana e illustrato da Stefania Delponte.
Dedicato ai piccoli lettori, ma godibilissimo anche dagli adulti, questo albo illustrato racconta di quando i cani hanno cominciato ad abbaiare (c’è stato un tempo in cui sapevano cantare benissimo!) e dell’importanza di avere un nome – invece che un numero, come negli allevamenti intensivi.
Tra le tematiche del libro, oltre al rispetto per gli animali e valorizzazione della loro identità, troviamo anche l’accettazione di tutte le forme di vita (le pagine sono ricche di ragnetti e merli che sbucano all’improvviso) e delle loro peculiarità. Le illustrazioni, poi, sono un silenzioso elogio dell’imperfezione: già in copertina si vedono un pupazzo di neve sghembo e un bassotto che fa la pipì.
“La Leggenda dei Can-Cantanti”, disponibile in tutte le librerie e online, sarà presente dal 15 al 19 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo stand N142 di Gaspari Editore al Padiglione 3.