Papa Leone XIV, un nome in omaggio al ‘Pontefice dei lavoratori’. La sua enciclica più nota fu la “Rerum Novarum”, con la quale impresse una svolta
![]()
Il nuovo papa Robert Francis Prevost ha scelto il nome di Leone XIV. Un omaggio a Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, nato a Carpineto Romano, pontefice come Leone XIII dal 1878 fino alla morte nel 1903.
Quel papa è ricordato nella storia per l’impegno affinché tra i compiti della Chiesa rientrasse l’attività pastorale in ambito sociopolitico. Fu anche il pontefice delle encicliche: ne scrisse ben 86, con l’obiettivo di superare l’isolamento nel quale la Santa Sede si era ritrovata dopo la perdita del potere temporale con l’unità d’Italia.
La sua enciclica più nota fu la “Rerum Novarum”, con la quale impresse una svolta: il tentativo era affrontare le sfide della modernità proponendo la Chiesa come guida spirituale internazionale. In questo senso gli fu attribuito il nome di “papa dei lavoratori”: fu lui infatti a formulare i fondamenti della moderna “dottrina sociale” della Chiesa.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)