La cantautrice di Liverpool Dorothy Bird arriva in Italia


Dopo aver conquistato le scene internazionali con la sua musica eterea e sperimentale, Dorothy Bird, artista britannico-tedesca nativa di Liverpool, arriva in Italia

dorothy bird

Dopo aver conquistato le scene internazionali con la sua musica eterea e sperimentale, Dorothy Bird, artista britannico-tedesca nativa di Liverpool e residente tra Berlino e la città inglese, annuncia il suo primo tour italiano con quattro tappe esclusive a maggio 2024: si parte l’8 maggio da Treviso (Nomad Hostel), il 9 sarà in provincia di Vicenza (per la riapertura del Rive Jazz Club di Cartigliano), il 10 tappa in Toscana al  Bootega Roots di Siena per poi chiudere al Lupus in Fabula di Udine l’11 maggio 2025. Tutti gli spettacoli inizieranno intorno alle 21:30 e sono ad ingresso libero (riservato ai soci, eccetto Udine, contributo 10€). Dorothy Bird (voce e synth) sarà accompagnata dal chitarrista Jon Lawton.

Il tour, organizzato da Vrec Booking & Management – che si conferma realtà specializzata nella promozione di talenti emergenti a livello europeo – celebra anche l’imminente uscita del nuovo album “Whispering Paper”, disponibile in pre-order su Bandcamp in digitale e vinile.

IL TOUR – Le date italiane segnano un traguardo significativo per l’artista, da sempre apprezzata per la capacità di fondere art-pop, elettronica e poesia in sonorità uniche.

Ecco il calendario:
🔹 8 MAGGIO – Nomad Hostel, Treviso (TV) https://fb.me/e/4uZysebtk
🔹 9 MAGGIO – Rive Jazz Club – Cartigliano (VI)  https://fb.me/e/5lTOaowPS
🔹 10 MAGGIO – Bottega Roots, Collevaldelsa (SI) https://fb.me/e/3eng9ih1f
🔹 11 MAGGIO – Circolo Lupus in Fabula, Nimis (UD) https://fb.me/e/5x15dLvyB

L’ARTISTA – Nata a Liverpool e cresciuta tra Berlino e Sofia, Dorothy Bird unisce nella sua musica influenze che spaziano dal folk acustico ai cori europei, passando per l’elettronica e il jazz. Formatasi alla Hochschule für Künste di Brema, ha collaborato con collettivi musicali come Skylon e composto colonne sonore per progetti teatrali e circensi (tra cui 7 Women Company e Kathrings). Il suo stile, paragonato a icone come Björk e Kate Bush, è definito dalla critica “ipnotico, maturo e senza tempo” (Joyzine). Il nuovo album “Whispering Paper” – prodotto ai Crosstown Studios di Liverpool con Jon Lawton – include brani come “Meteorites” e “Dream With Me”, anticipatori di un sound che mescola synth sperimentali, archi acustici e testi introspettivi.