Clamorosa ‘fumata nera’ in Bundestag: il leader dei conservatori Friedrich Merz non ottiene la maggioranza dei voti in Aula. Appena ieri aveva sottoscritto il contratto di governo
![]()
Un caso senza precedenti: Friedrich Merz ha ottenuto al Bundestag solo 310 voti, sei meno della maggioranza parlamentare indispensabile per diventare cancelliere di Germania.
Lo scrutinio si è tenuto due mesi e mezzo dopo le elezioni legislative. Merz rappresenta la Christlich Demokratische Union Deutschlands (Cdu).
Al primo turno delle votazioni la camera bassa del Parlamento tedesco non ha quindi ‘incoronato’ cancelliere il leader conservatore tedesco Friedrich Merz per una manciata di voti. Non si sa ancora quando ci sarà il secondo turno di votazione. La sessione è stata sospesa e aggiornata per consentire ai gruppi politici di consultarsi nell’ufficio di presidenza e decidere i passi successivi.
Il voto arriva alla fine di un lungo processo avviato dopo le elezioni anticipate del 23 febbraio che hanno decretato primo partito l’alleanza dei cristiano-conservatori Cdu/Csu, seguita dall’estrema destra di Afd e dai socialdemocratici Spd. Il ‘contratto di governo’, sottoscritto appena ieri, per la nuova coalizione composta da Cdu/Csu e Spd, non ha garantito il sostegno necessario a Merz.
Il Bundestag vota tre volte per eleggere il cancelliere, per le prime due votazioni serve la maggioranza assoluta, alla terza viene eletto cancelliere chi ha più voti. Quindi la designazione di Merz avverrà comunque, ma quei 6 voti in meno hanno un significato politico rilevante.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)