Il viaggio di “Musica Mia”, il programma di Rai 2 dedicato alla musica popolare, questa settimana farà tappa in Abruzzo
![]()
Il viaggio di “Musica Mia”, il programma di Rai 2 dedicato alla musica popolare, questa settimana farà tappa in Abruzzo, nella regione cuore verde d’Europa alla scoperta del legame profondo tra musica e tradizione. Nella puntata in onda domenica 4 maggio alle 14.00, Lorella Boccia e Marco Conidi racconteranno in particolare la città dell’Aquila incontrando artisti, giovani e meno giovani, che hanno una caratteristica in comune: il legame con la terra abruzzese.
I due conduttori di “Musica Mia”, nello scenario di un antico anfiteatro della città romana di Amiternum, incontreranno Setak, un cantautore che ha abbinato la sonorità del dialetto ad una musica con influenze internazionali, alla costante ricerca di una sintesi tra innovazione e ricerca delle proprie radici. Lorella Boccia, tra i saloni di un palazzo rinascimentale nel cuore dell’Aquila, incontrerà un gruppo musicale, Passagallo, che racconta in musica le storie della gente d’Abruzzo, un viaggio della memoria tra emigrazione e lavoro nei campi. La conduttrice incontrerà anche una giovane cantautrice, Lara Molino, chitarrista e cantastorie che racconta in musica le antiche leggende abruzzesi.
Marco Conidi sarà accanto al pianoforte di uno dei grandi cantautori italiani, Mimmo Locasciulli, abruzzese doc, per ascoltare i brani del nuovo album. Locasciulli ha mantenuto un legame forte con la sua terra, che emerge in molti dei suoi brani. Insieme a Marco Conidi, le telecamere di “Musica Mia” racconteranno la città dell’Aquila e soprattutto la storia e la tradizionale musicale di questa regione con una guida d’eccezione, il maestro Leonardo De Amicis, direttore d’orchestra più volte salito sul palco del Festival di Sanremo. Gli spettatori potranno poi ascoltare la voce e i suoni del maggiore esperto di musica popolare in Italia, Ambrogio Sparagna, che spiegherà l’origine di uno strumento tradizionale, la zampogna. Inoltre, l’attore Edoardo Sylos Labini approfondirà la storia di “Pigro”, celebre canzone di Ivan Graziani, anima rock del panorama musicale abruzzese.