Domenica 4 maggio alle 17.15 su Rai 3, Camila Raznovich torna con una nuova puntata di “Kilimangiaro”: in apertura un itinerario nell’isola di Gozo
![]()
Domenica 4 maggio alle 17.15 su Rai 3, Camila Raznovich torna con una nuova puntata di “Kilimangiaro”, il programma di Rai Cultura che grazie a ospiti, filmati e racconti di viaggiatori, porta il pubblico in giro per il mondo. In apertura un itinerario nell’isola di Gozo, nel cuore del Mediterraneo, per scoprirne le bellezze naturali, il patrimonio storico e le radici culturali che la rendono una meta affascinante.
Si prosegue con un viaggio nella Patagonia argentina insieme allo scrittore Eduardo Fernando Varela, autore del romanzo “Patagonia Route 203 – Il segno del vento”, che racconta il lato più misterioso e selvaggio di una terra estrema, dove il vento diventa simbolo di libertà e introspezione.
La regista Ilaria Congiu, poi, presenta “Breath”, un documentario realizzato tra Italia e Senegal che affronta il tema della protezione degli ecosistemi marini, mettendo in luce le connessioni tra ambiente, economia locale e cultura.
Per l’approfondimento scientifico, il geofisico Luca Dal Zilio, dell’università di Singapore, analizza i fenomeni sismici e illustra le più recenti ricerche sulla prevenzione dei terremoti, con un focus sulle tecnologie emergenti per i sistemi di allerta.
In chiusura, Daniele Ruvinetti propone una lettura delle attuali dinamiche geopolitiche nel Mediterraneo, tra crisi internazionali, migrazioni e nuove alleanze strategiche.