Cuore e cervello a Check-up stamani su Rai 1


Cuore e cervello: due organi distinti, ma profondamente interconnessi. E’ questo il filo conduttore della prossima puntata di “Check-up” su Rai 1

check-up

Cuore e cervello: due organi distinti, ma profondamente interconnessi. E’ questo il filo conduttore della prossima puntata di “Check-up”, il programma storico di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 4 maggio, alle 9.15 su Rai 1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.  Alcuni nutrienti specifici – come omega-3, vitamine e fibre – svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la circolazione, nel proteggere il sistema cardiovascolare e nel supportare memoria e funzioni cognitive. In che modo avviene tutto ciò? Lo si scoprirà insieme alla professoressa Silvia Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione.

A seguire, Piero Barbanti, professore di Neurologia presso l’Università-IRCCS San Raffaele di Roma, parlerà di una delle patologie più diffuse che colpiscono il cervello: l’ictus cerebrale, tra le prime causa di disabilità e di morte a livello globale tra le malattie neurologiche. Grazie all’ausilio della grafica 3D, il professor Gianfranco Parati, docente di Cardiologia all’Università di Milano-Bicocca e direttore scientifico dell’IRCCS Auxologico di Milano, guiderà il pubblico alla scoperta delle differenze tra un cuore perfettamente sano e uno affetto da forame ovale pervio, un difetto congenito che interessa circa una persona su quattro. Spesso usiamo espressioni come “cuore spezzato” o “cuore infranto” per descrivere un dolore emotivo, ma esiste una condizione medica reale che porta proprio questo nome: la sindrome di Tako-Tsubo. Ne parlerà il Dott. Stefano Bianchi, responsabile dell’Unità Operativa di Aritmologia Cardiaca dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.

Alla base di ogni emozione c’è un costante dialogo tra cuore e cervello. Su questo tema interverrà la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma. A concludere la puntata sarà il dottor Massimo Magi, medico di famiglia e presidente della Fondazione NUSA, che spiegherà come riconoscere e prevenire i principali fattori di rischio che riguardano cuore e cervello.