“Linea Verde Italia” stamani su Rai 1 vola in Kenya per raccontare i progetti di cooperazione in campo scientifico e ambientale
![]()
“Linea Verde Italia”, il programma di Rai 1 realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, vola in Kenya per raccontare i progetti di cooperazione in campo scientifico e ambientale che il nostro Paese sta portando avanti grazie al Piano Mattei. Sabato 3 Maggio alle 12.30 su Rai 1, sarà la viceambasciatrice a Nairobi Lorenza Gambacorta ad accogliere le conduttrici Elisa Isoardi e Monica Caradonna per illustrare i principali progetti in corso di realizzazione.
Tra i protagonisti della puntata, il Centro Luigi Broglio, a Malindi, fiore all’occhiello dell’Agenzia Spaziale Italiana all’estero, già base di lancio spaziale e adesso centro di ricezione dati satellitari e di formazione scientifica per il continente africano. Ma anche l’agrihub di Bonje, vicino Mombasa, uno stabilimento di tecnologia italiana rivolto alla produzione di combustibile verde a base di semi oleosi. Nella contea di Kiambu, non lontano da Nairobi, Elisa andrà a conoscere un progetto di imprenditoria femminile dedicato all’apicoltura, nato grazie all’incubatore di E4Impact, fondazione italiana che supporta l’avvio e la crescita di nuovi business in Africa.
A Kilifi, sulla costa tra Malindi e Mombasa, i pescatori accoglieranno le telecamere di “Linea Verde Italia” per mostrare i risultati ottenuti grazie al progetto Go Blue, che ha permesso di dotare la comunità locale di strumenti per la pesca sostenibili e per la corretta conservazione del pescato, grazie a un’efficiente catena del freddo.
Elisa Isoardi e Monica Caradonna visiteranno poi il Parco Nazionale di Nairobi, un’area di 117 chilometri quadrati a pochi chilometri dal traffico della capitale, dove i grandi mammiferi africani vivono indisturbati e protetti. In compagnia dell’italiano Paolo Torchio, fotografo naturalista e ranger onorario dei parchi del Kenya, le due conduttrici andranno a conoscere i progetti di tutela del parco e le politiche antibracconaggio adottate dal Paese africano, che stanno dando risultati confortanti nella protezione delle specie più a rischio.
Dall’ambiente alla solidarietà: a Nairobi, Elisa andrà a visitare la scuola internazionale Still I Rise, fondata dall’italiano Nicolò Govoni nel cuore di una baraccopoli e aperta gratuitamente a bambini profughi e vulnerabili, mentre Monica andrà a conoscere l’ospedale Ruaraka Uhai Neema, diretto dal dottor Gianfranco Morino, per offrire assistenza sanitaria gratuita e di qualità ai residenti di uno dei quartieri più poveri della città.