L’evento prende spunto dal cortometraggio Brothers prodotto da Libera Film Academy, acquisito da Rai Cinema e da Sky, vincitore di vari festival e proiettato a Los Angeles
![]()
L’evento prende spunto dal cortometraggio Brothers prodotto da Libera Film Academy, acquisito da Rai Cinema e da Sky, vincitore di vari festival e proiettato a Los Angeles come miglior cortometraggio nel Filming Italy Los Angeles di Tiziana Rocca.
Brothers è un documento sulla guerra nella sua accezione più ampia. Al centro la scrittura di Faruk Šehić, poeta soldato, una delle voci poetiche e narrative più rappresentative dell’ex Jugoslavia e della guerra dei Balcani, che ci guiderà come novello Odisseo attraverso le pieghe e le piaghe dei conflitti du siècle bref, il secolo della luce e dei genocidi, accompagnato da altri autori quali Oriana Fallaci, Gianni Rodari, Konstantin Simonov, Mahbubeh Enrahimi fino ad arrivare alla potenza della parola di Mahmoud Darwish. Divenire così partecipi e scevri da condizionamenti su quello che sta accadendo ancora oggi. Quello che andrà in scena è un incontro fra chi sa e chi ha il diritto di ascoltare. Dove la sola parola non basta. La comprensione non la si realizza solo ascoltando. Saranno proiettati filmati, immagini e nel contempo il pubblico entrerà in contatto con elementi, con oggetti che racchiudono in sé il significato della guerra.
La mia biografia è sangue e carne non entertainment. Io sono uno ma siamo migliaia. Indistruttibili e spezzati.
Cit. Faruk Šehić
Lo spettacolo ha debuttato nell’Aprile 2023 al teatro Belli di Roma con l’adesione straordinaria di Emergency.
In Agosto 2023 Brothers è presente nel cartellone
del Fringe Festival di Edimburgo.
Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
prevista tessera associativa
intero €13,00 – ridotto €10,00
feriali ore 21, festivi ore 17:30
Prenotazioni:
328 354 6847