Concorso Internazionale Premio Roma Danza 2025: online il bando


Uscito il bando del Concorso Internazionale Premio Roma Danza 2025 che quest’anno è dedicato agli interpreti e alle creazioni di Videodanza

Premio Roma Danza 2025

E’ online il Bando per partecipare alla XXIII edizione del Premio Roma Danza che quest’anno è dedicato agli interpreti e alle creazioni di Videodanza.

Il Concorso alterna annualmente il Premio dedicato ai danzatori con quello dedicato ai coreografi: due eventi che fanno parte di uno stesso grande progetto dell’Accademia Nazionale di Danza, pensato e dedicato agli interpreti e a coloro che si dedicano alla “scrittura della danza”.

Un’occasione speciale per valorizzare e offrire visibilità ai giovani talenti di tutto il mondo, per la creazione di un “territorio” dove sperimentare possibilità e sviluppare un confronto tra artisti. L’obiettivo del Premio è anche quello di favorire la relazione tra i ragazzi e il mondo del lavoro, attraverso sinergie attuate con Teatri, Scuole, Compagnie ed esponenti della danza internazionale. Una manifestazione, quindi, che guarda al futuro di chi decide di parteciparvi.

Una giuria autorevole con nomi di spicco della danza impreziosisce il concorso che negli anni è ormai considerato uno dei più prestigiosi a livello internazionale.

Quest’anno la giuria sara presieduta da Emio Greco (direttore insieme a Peter C.Sholten di ICK) e composta da Nina Polakova (Direttrice Slovak National Theater di Bratislava), Stefan Hilterhaus (direttore artistico e co-fondatore di PACT Zollverein, Essen, centro di produzione per le arti performative), Pino Alosa (già danzatore, oggi maître de Ballet Internazionale), Stefano Tomassini (critico e giornalista professore all’Università Iuav di Venezia).

Per la Videodanza ci saranno invece Valentina Moar (direttrice artistica e fondatrice del Dance On Screen FilmFestival Graz, festival di cinema di danza in Austria), Lorand Janos (direttore di Choreoscope, l’International Dance Film Festival di Barcellona) ed Elisa Frasson, ricercatrice e critica.

La XXIII Edizione del Premio Roma Danza 2025 si articola in due sezioni:

• Interpretazione (assoli e passi a due) con gli indirizzi Danza Classica/Neoclassica e Danza Moderna/Contemporanea

• Videodanza con gli indirizzi Dance Movie e SmARTphone Dance

Il regolamento prevede una fase di preselezione operata dal Comitato Artistico sulla base di materiali video inviati dai candidati entro il 1° giugno 2025 dopo la quale verrà reso noto l’elenco dei candidati selezionati che accedono alla semifinale e che sarà pubblicato il 16 giugno 2025 sui siti istituzionali dell’Accademia Nazionale di Danza.

I premi delle sezioni Interpretazione e Videodanza del Premio Roma Danza 2025 sono finanziati dalla Fondazione Cuomo che sostiene il Premio Roma dal 2019 la cui missione, come da Statuto, è di aiutare economicamente gli studenti più meritevoli a potenziare opportunità di formazione e accesso alla cultura. Con il “Premio Roma Danza”, la Fondazione Cuomo mira a fare emergere promettenti ballerini nei loro percorsi formativi e artistici. È il settimo anno consecutivo che la Fondazione finanzia tale prestigiosa iniziativa culturale romana in linea con la filosofia e la passione dei suoi fondatori.

Inoltre sono previsti il Premio Fondazione Accademia Nazionale di Danza riservato agli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza che si siano qualificati per la partecipazione alle semifinali e il Premio Pierino Ambrosoli Fondation: nel caso in cui la Giuria del Premio Roma Danza rilasciasse premi che prevedano altre residenze artistiche o periodi di stage Pierino Ambrosoli Fondation sosterrà due candidati di particolare valore.

Tutte le informazioni alla pagina del Premio Roma www.premioromadanza.com