La monografia di Federica Del Re vuole rendere accessibile un autore fondamentale per la letteratura anglosassone del XIX secolo
![]()
In un contesto in cui gli studi in italiano su Coleridge sono piuttosto rari e di non semplice reperibilità, questa monografia vuole rendere accessibile un autore fondamentale per la letteratura anglosassone del XIX secolo. Attraverso i versi in lingua originale e in traduzione e grazie all’analisi della bibliografia inglese più accreditata, l’autrice si focalizza su tre opere, La ballata del vecchio marinaio, Christabel e Kubla Kahn, concentrandosi sul significato assunto dallo spazio e sulla capacita di Coleridge di evocare immagini e situazioni oniriche, allegoriche e visionarie, creando una soglia che dà fantasmaticamente e indubitabilmente accesso all’oltre.
La caratteristica più importante del Romanticismo inglese è quella di portare in primo piano le emozioni e la personalità del poeta – che diventa una sorta di profeta/veggente –, e il suo rapporto fatalmente sofferto e complicato con il noto e con l’ignoto che lo circondano, e con gli esseri più o meno “familiari” che lo abitano. Il luogo principale in cui cercare l’illuminazione, l’estasi, l’ascesi, o più semplicemente in cui smarrirsi e abbracciare l’Infinito, diventa la Natura, essendo il Poeta una creatura dotata di sensibilità superiore, che si rifugia in essa, e in essa intuisce il senso non solo della propria esistenza, ma dell’universo intero. Questa “presa di coscienza”, tuttavia, non sarebbe possibile e completa senza l’intervento dell’Immaginazione, facoltà creatrice indispensabile ai Romantici per confrontarsi con il visibile, ma anche e soprattutto per cogliere la verità assoluta che si cela dietro l’apparenza, e per poterla racchiudere nell’opera d’arte.
Federica Re è nata nel 1972 e vive a Rho, in provincia di Milano. Lavora in ambito editoriale e ha pubblicato sillogi poetiche con Albatros, Pulcinoelefante e Il Rio. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, in questa monografia riprende e amplia i suoi studi universitari.