I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) offrono il miglior rapporto beneficio-rischio per la gestione del dolore acuto nei bambini
![]()
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) offrono il miglior rapporto beneficio-rischio per la gestione del dolore acuto nei bambini, risultando il trattamento di prima scelta. Uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics ha confrontato l’efficacia e la sicurezza di FANS, ketamina e oppioidi di media-alta potenza nel trattamento del dolore acuto in età pediatrica.
Esistono diverse opzioni farmacologiche per la gestione del dolore acuto in età pediatrica; tuttavia, la loro efficacia comparativa rimane incerta.
L’obiettivo di questo studio era di valutare i benefici e i rischi relativi delle diverse terapie farmacologiche per il dolore acuto pediatrico attraverso una network meta-analisi di trial clinici randomizzati.
I ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi su 41 trial clinici randomizzati (RCT), coinvolgendo 4.935 bambini con un’età mediana di 9,7 anni. Sono stati confrontati diversi analgesici rispetto al placebo e tra loro, valutando l’intensità del dolore, la necessità di farmaci di salvataggio e gli eventi avversi.
Sono stati utilizzati i seguenti database: Cochrane Database of Systematic Reviews, Medline, Embase, CINAHL, Web of Science e Scopus fino a ottobre 2023.
Sono stati inclusi gli studi che hanno arruolato bambini (di età inferiore ai 18 anni) con dolore acuto, randomizzandoli a ricevere un analgesico farmacologico rispetto a un analgesico alternativo o placebo.
Coppie di revisori hanno esaminato indipendentemente gli abstract, estratto i dati e valutato il rischio di bias degli studi idonei. È stato utilizzato un modello a effetti casuali frequenziali per tutte le meta-analisi, e la certezza delle evidenze è stata valutata per gli effetti dei trattamenti utilizzando l’approccio Grading of Recommendations Assessment, Development, and Evaluation (GRADE).
Gli esiti primari erano la gravità del dolore (da 0 a 10 cm utilizzando una scala visiva analogica; differenza minima importante [MID], 1 cm), la necessità di farmaci di salvataggio, il sollievo dai sintomi e gli eventi avversi da farmaci.
I risultati hanno evidenziato una maggiore riduzione del dolore nei bambini trattati con FANS rispetto al placebo (differenza media ponderata [WMD] -1,29; IC 95% -1,89 a -0,70), con una differenza di rischio (RD) del 16% per il raggiungimento di una riduzione clinicamente significativa del dolore. Risultati simili sono stati osservati con ketamina (WMD -1,12; RD 14%) e oppioidi di media-alta potenza (WMD -1,19; RD 15%).
Tuttavia, i FANS sono stati l’unico trattamento a ridurre la necessità di analgesici di salvataggio (rischio relativo [RR] 0,31; RD 16% in meno di pazienti con bisogno di farmaci aggiuntivi). Inoltre, né i FANS (RR 0,69) né il paracetamolo (RR 0,63) hanno aumentato il rischio di effetti gastrointestinali a breve termine, mentre la ketamina ha significativamente aumentato tale rischio (RR 4,87).
Rispetto al placebo, i FANS, la ketamina e gli oppioidi di media-alta potenza sono risultati efficaci nel ridurre il dolore acuto nei bambini. I FANS offrono i maggiori benefici e i minori rischi, suggerendo che dovrebbero essere la terapia di prima linea per le condizioni dolorose acute nei bambini.
Gli autori sottolineano che sono necessari ulteriori studi pediatrici su alternative come FANS topici e terapie combinate oppioidi/non oppioidi.
Laura Olejnik et al., Pharmacologic Management of Acute Pain in Children: A Systematic Review and Network Meta-Analysis. JAMA Pediatr. 2025 Feb 3:e245920. doi: 10.1001/jamapediatrics.2024.5920
leggi