L’Italia della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impegno per un futuro più consapevole a “Italian Green” in onda stamani su Rai 2
![]()
Un viaggio tra imprese, persone e idee che fanno la differenza, quello di “Italian Green” – il programma condotto da Mario Acampa e Marco Martinelli che racconta l’Italia della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impegno per un futuro più consapevole – in onda sabato 19 aprile alle 11.15 su Rai 2. Si parte da Torino, con i 126 anni di storia della Fiat raccontata attraverso luoghi simbolo come l’archivio storico di via Chiabrera, per poi approfondire il tema dell’energia con uno sguardo critico e aperto: il non rinnovabile è sempre non sostenibile? Le risposte arrivano anche da chi lavora nel campo delle tecnologie più avanzate, come Sungrow e Imc Holding, leader nelle soluzioni per l’energia fotovoltaica. Spazio anche alla biodiversità marina con la biologa Sara Biancardi e a un focus sul riciclo dell’alluminio, materiale chiave nella transizione ecologica, grazie al contributo della divulgatrice Eva.
L’attenzione all’ambiente passa anche dalla tavola, con una riflessione sui cibi di stagione e sull’importanza di scelte alimentari sostenibili. Nella seconda parte della puntata, la moda incontra l’etica: si parla di jeans, simbolo del guardaroba globale, ma anche protagonista di un cambiamento nei processi produttivi più verdi. In “Green Fake News”, il docente Matteo Dell’Acqua (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) affronta un interrogativo comune: il biologico è sempre la scelta migliore? Infine, le Green News con il giornalista Alessandro Farruggia tracciano la mappa delle città italiane con il miglior clima, tra dati, tendenze e qualità della vita.