Previsioni meteo 18 aprile 2025: maltempo sull’Italia


meteo italia 18 aprile 2025

Peggioramento meteo in Italia, specie al Nord-Ovest dove le precipitazioni si faranno sempre più abbondanti e non sono esclusi anche nubifragi. Piogge anche sulla Sardegna mentre avremo tempo asciutto sul resto del Centro-Sud, almeno fino alla serata. Attenzione poi perché questo peggioramento meteo sarà accompagnato anche da forti raffiche di vento che, a causa del profondo minimo, potrebbero anche superare i 100 km/h. Temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in avvio del weekend di Pasqua secondo i principali modelli ma tra Pasqua e Pasquetta è atteso il ritorno del maltempo.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 18 aprile 2025.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con precipitazioni sparse al Nord-Est e sull’Emilia Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori orientali, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite su tutte le regioni. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi sui settori tirrenici, più asciutto altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di più stabile ovunque ma con molte nuvole in transito. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi su Campania, Molise e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutti i settori con fenomeni sulle stesse regioni. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molti addensamenti in transito, piogge in arrivo sulla Sardegna. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.