BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi e realizzato in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini di Venezia
![]()
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi e realizzato in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini di Venezia che si articola in due capitoli distinti: il primo, in concomitanza con la 19. Mostra Internazionale di Architettura, si svolge dal 18 aprile all’8 settembre 2025 a Venezia nelle sale del secondo piano di Palazzo Cini; il secondo apre dal 9 settembre all’11 ottobre 2025 a Milano, negli spazi di BUILDING GALLERY.
L’esposizione esplora l’indagine fotografica condotta da Ljubodrag Andric (Belgrado, 1965) su luoghi e architetture, mettendo in evidenza come il suo linguaggio si discosti dalla fotografia tradizionale, pur utilizzandone tecnica e materiali, per giungere a una forma di rappresentazione indipendente dalla realtà oggettiva. Sebbene l’origine dell’immagine sia sempre un luogo specifico – richiamato dal nome dell’opera – le fotografie di Andric sono in grado di andare oltre il reale, sfiorando una dimensione più profonda e immateriale. Un aspetto distintivo delle opere dell’artista è la loro componente pittorica e scultorea: le superfici murarie, i segni sulle pareti e le strutture architettoniche emergono come tracce di una realtà che trascende il tempo e la materia. Attraverso una raffinata ricerca su luce, riflessi, colore e materia, Andric costruisce immagini dal carattere enigmatico e sospeso.
Per il primo capitolo, le sale di Palazzo Cini. La Galleria di Venezia presentano una selezione di circa 15 opere che mettono in dialogo le esperienze visive maturate dall’artista durante i suoi viaggi in India tra il 2021 e il 2024 con la città lagunare e le sue residenze presso Fondazione Giorgio Cini.
Per il secondo capitolo, gli spazi espositivi di BUILDING GALLERY a Milano accoglieranno una differente selezione fotografica di circa 25 opere dell’artista. Il percorso si snoderà su tre piani della galleria presentando le fotografie di Andric attraverso una suddivisione tematica studiata appositamente in dialogo con l’architettura di BUILDING.
INFORMAZIONI
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
a cura di Francesco Tedeschi
dal 18 aprile all’8 settembre 2025
Palazzo Cini. La Galleria
Dorsoduro 864, Campo San Vio, 30123 Venezia
mercoledì – lunedì, 11 – 19
ingresso con biglietto
Fondazione Giorgio Cini onlus
Ufficio Stampa
stampa@cini.it | T +39 041 2710280