![]()
La settimana santa, quella di Pasqua, continua con l’arrivo di ripetuto maltempo a causa di una serie di affondi perturbati di natura atlantica nel cuore del Mediterraneo, con temperature spesso relativamente fresche, soprattutto nelle ore diurne, ma non lontane comunque dalla media di riferimento. Nevicate potranno interessare solo il settore alpino e a partire peraltro da quote relativamente alte. L’Anticiclone africano proverà a rimontare, ma non è detto che ce la faccia: le aree più settentrionali dello stivale potrebbero infatti fare i conti con l’instabilità, quantomeno nelle ore pomeridiane, soprattutto per la giornata di lunedì 21 aprile.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 17 aprile 2025.
Al Nord: Piogge e temporali diffusi su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio, localmente anche intensi e neve sulle Alpi a quote medio-alte e fino ai 1300-1700 metri sulle Alpi occidentali. In serata e nella notte tempo in miglioramento ma ancora fenomeni residui. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi sul versante tirrenico. Neve in Appennino oltre i 1800-1900 metri. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata insiste il maltempo con quota neve in calo fino ai 1600-1700 metri. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nella notte ancora maltempo su Isole Maggiori e regioni tirreniche, più asciutto altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.