Titoli di studio al centro di “Mi manda Raitre” nel weekend


Compravendita di titoli di studio e certificazioni e chirurgia estetica al centro delle puntate di “Mi Manda RaiTre” nel weekend

mi manda raitre

Un nuovo capitolo dell’inchiesta sulla compravendita di titoli di studio e certificazioni. Lo propone “Mi manda Raitre”, in onda sabato 12 aprile alle 9.05 su Rai 3. Non ci sono solo gli studenti a cercare scorciatoie e a pagare per ottenere più facilmente i diplomi, ma anche i docenti o aspiranti tali: grazie a enti e istituti compiacenti si può, infatti, acquistare una certificazione di conoscenza dell’inglese (o di un’altra lingua), di informatica o di altre materie, senza mai aver aperto un libro o frequentato un corso. Lo scopo è quello di aumentare il proprio punteggio in vista di un concorso per salire più velocemente in graduatoria, anche a discapito di chi le certificazioni le ha ottenute davvero e onestamente.

Le false certificazioni si possono comprare anche per diventare insegnanti di sostegno. Gli inviati di “Mi Manda RaiTre” hanno incontrato operatori di centri studi, intermediari, insegnanti e tutti promettono il titolo facile: esami farsa, corsi per il sostegno presi all’estero, punti “regalati” dai diplomifici raccontati da testimonianze esclusive. Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Andrea Maggi, docente, scrittore e attore de “Il collegio”; Lucia Azzolina, dirigente scolastico ed ex ministro dell’Istruzione; Alex Corlazzoli, docente e giornalista de “Il Fatto Quotidiano”.

La puntata in onda domenica 13 aprile sempre alle 9.05 su Rai 3, propone, invece un approfondimento sulla chirurgia estetica. È dei giorni scorsi la notizia dell’arresto di un medico estetico che, nonostante la chiusura dell’attività e la sospensione della professione, continuava a operare; medico già accusato da numerosi pazienti che, dopo essersi sottoposti a trattamenti estetici nel suo studio hanno avuto gravi complicanze e sono rimasti sfigurati. In trasmissione le testimonianze di alcuni di loro. Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Matteo Bassetti, direttore Clinica malattie infettive Ospedale Policlinico San Martino-Genova; Pietro Gentile, chirurgo estetico; Roberta Villa, giornalista scientifica.