Ai fornelli di “Cook 40′” oggi su Rai 2 c’è Valerio Scanu


A “Cook 40′”, il programma di Flavio Montrucchio su Rai 2, oggi c’è Valerio Scanu. Puntata dedicata alla Sardegna, tra vitigni autoctoni e pane carasau

cook40

Sarà Valerio Scanu a cimentarsi nella preparazione di un menù – in soli 40 minuti – nella puntata di Cook 40′ in onda sabato 12 aprile a mezzogiorno su Rai 2. Scanu, cantante, oggi anche hair stylist e grande ballerino di danze latino-americane, sarà aiutato nella preparazione di piatti ispirati alla cucina della sua regione, la Sardegna – a cui è dedicata la puntata – dallo chef Pasquale Rinaldo.
Angelica Sepe, la canta-chef, insegnerà invece a preparare un patè di olive, noci e gorgonzola e parlerà del pane carasau, uno dei simboli gastronomici della Sardegna, famoso per la sua croccantezza e longevità, caratteristiche queste che l’hanno reso il cibo ideale dei pastori sardi.
Stella Menna, food blogger, nel suo spazio dal titolo “L’aperistella” aiuterà gli spettatori a preparare degli originalissimi portafogli di melanzane. E infine Emanuela Scatena, esperta enologa, racconterà dei vitigni della Sardegna e spiegherà quali siano i migliori abbinamenti tra cibo e vino.

Cook 40’ è un format originale che insegna a districarsi fra le materie prime, gli utensili e le attrezzature da cucina, con informazioni utili, curiose e divertenti e che mette insieme la cottura tradizionale, fornelli, forni e la cottura automatizzata dei robot da cucina. COOK40’ realizzato da Rai Intrattenimento Day Time in collaborazione con Triangle Production.