Lutto nel mondo della musica: morta a 44 anni Valentina Del Re


La violinista Valentina Del Re è morta a 44 anni dopo una lunga malattia: sui social gli amici ricordano il sorriso

valentina del re

È morta la violinista Valentina Del Re, che faceva parte dell’orchestra ospite del programma ‘Propaganda Live’. La musicista, che aveva 44 anni, è morta a causa di una malattia con cui combatteva da tempo. I funerali si terranno sabato 12 aprile alle 11, al Tempio Egizio. Era apparsa in tv l’ultima volta il 28 marzo, con i capelli rasati. Romana, aveva iniziato a suonare il violino all’età di 5 anni frequentando la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Valentina Del Re si era diplomata al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, che sui social ha pubblicato un messaggio accorato ricordandola come “una musicista poliedrica, una persona generosa, anticonformista, sempre sincera. Una donna coraggiosa. Esprimiamo l’affettuosa vicinanza di tutta la comunità del Conservatorio alla famiglia e a tutti quelli che oggi piangono la sua mancanza”.

L’ORCHESTRA ROMA TRE RICORDA IL SUO SORRISO

Valentina Del Re ha suonato a lungo nell’orchestra dell’Università Roma Tre (dove ha studiato Filosofia), che ha contribuito a fondare. Sui social, l’ensemble ha condiviso un video con tante immagini di Valentina intenta a suonare, col sorriso. “Con noi letteralmente dal primo giorno. Il sorriso che ha in questo video lo porteremo nei nostri cuori per sempre“.

Il direttore dell’orchestra Roma Tre Valerio Vicari ha postato su facebook una foto che lo ritrae insieme alla violinista e ha scritto: “Non credo di avere molto da aggiungere rispetto a quanto scritto 5 anni fa in questo post. Mi piace ricordare questa giornata, eravamo felici e soddisfatti dopo un concerto bellissimo con Leonardo Spinedi e tu ne eri tanto orgogliosa. Sarai sempre con me.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)