Un ritratto di Giovanni Paolo II, a “Sulla Via di Damasco” in onda stamani su Rai 3. In sommario anche il racconto del Giubileo
![]()
Un appassionato ritratto del Santo Papa Giovanni Paolo II attraverso quattro tappe fondamentali della sua vita: l’elezione, l’attentato, la sofferenza e la santità. Lo propone il nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso di Rai Cultura, in onda domenica 30 marzo alle 7.30 su Rai 3, a vent’anni dalla morte del grande Papa polacco. Per conoscerlo meglio, nello studio di Eva Crosetta, una donna che fin da bambina ha avuto modo di incontrarlo e frequentarlo, Monika Grygiel, figlia dell’amico e stretto collaboratore di Papa Wojtyla, il professor Stanislaw Grygiel.
All’interno del programma anche l’intervista al Cardinale Angelo Comastri che racconta i primissimi momenti del pontificato, soffermandosi su quel 13 maggio 1981, quando, in piazza San Pietro, si consuma uno degli attentati più gravi e conosciuti della storia. Il segretario personale, monsignor Stanisław Dziwisz, ricorda, invece, i tratti della sua santità, già visibile ai tempi del seminario.
Prosegue, inoltre, il racconto del Giubileo dedicato in questa puntata ai missionari della Misericordia, con un’intervista a Fra Emiliano Antenucci, rettore del santuario della Madonna del Silenzio ad Avezzano. Il contenuto integrale della storia in un podcast su RaiPlay Sound, sezione “Religione”.